Caccia grossa con il fucile tipo express 689 GOLD SABLE della Beretta

0

Caccia grossa con il fucile tipo express 689 GOLD SABLE della BerettaIl 689 GOLD SABLE è un fucile tipo express, il cui utilizzo è rivolto alla caccia grossa. Come tutti i fucili della Beretta, il 689 GOLD SABLE assicura efficacia e precisione per abbattere le prede di grandi dimensioni alle medie e piccole distanze.

I fucili da caccia modello Express consitono in fucili a canne rigate, creati ed adatti alla caccia grossa ad animali di grande taglia: leoni, leopardi, elefanti, bufali, rinoceronti, bufali.
Poiché in passato la distanza tra il cacciatore e la preda era poca ed i rischi alti, i fucili express non possiedono il meccanismo di attivazione monogrillo, ma sono generalmente dotati di bigrillo con i due meccanismi di sparo del tipo Holland & Holland completamente disuniti. Vengono commercializzati da molte aziende estere e negli ultimi anni anche alcune aziende nazionali hanno iniziato la loro fabbricazione.

I modelli express vengono realizzati in due modalità: a canne sovrapposte e giustapposte. Normalmente, i fucili da caccia express sono disponibili in vari calibri ad elevata potenza, sui quali è possibile installare un’ottica di precisione.
L’express è considerata un’arma molto specialistica con lo scopo di assicurare efficacia, in tutta sicurezza, su bersagli alle brevi distanze, non oltre i 100 metri.

I modelli express denotano una certa delicatezza nelle prestazioni di tiro in relazione alle munizioni che si adoperano, poiché è necessaria una taratura dell’arma al fine di ottenere un’elevata precisione di tiro.
Gli express solitamente non sono dotati di estrazione automatica dei bossoli, quest’ultimo considerato poco affidabile poiché è un sistema che, se si dovesse inceppare, potrebbe mettere in pericolo il cacciatore in caso di cacce ad animali pericolosi. I modelli express tengono conto di questa necessità, al punto che queste armi vengono prodotte a mano al fine di creare blocchi estraibili (es. gruppi di scatto) di elevata semplicità d’uso. Il costo di queste armi è di conseguenza molto elevato, poiché oltre alla manodopera, vengono utilizzati e scelti materiali di elevata qualità, quest’ultimi alla base per costruire canne, chiusure e gruppi scatto, tutti elementi sottoposte a violente e fortissime sollecitazioni.

689 GOLD SABLE assicura efficacia e precisione per abbattere le prede di grandi dimensioni alle medie e piccole distanze.

Il modello di cui ci occuperemo oggi è il 689 GOLD SABLE della Beretta. A prima vista, questo fucile infonde sicurezza e nell’utilizzarlo si prova un senso di robustezza, precisione maneggevolezza. I cacciatori che amano la caccia grossa, soprattutto in Africa, sanno che la sicurezza è una dei fattori da tenere maggiormente in considerazione durante le battute. Per questo motivo il 689 GOLD SABLE  è stato progettato per soddisfare tale esigenza. Oltre che nei calibri .30-06 Sprg. e 9,3x74R, è disponibile anche in calibro 8x57JRS; questo express è un’arma che ha la capacità di arrestare la preda con il notevole potere d’arresto del primo colpo, assicurando la possibilità di sfruttamento immediata di un potente secondo colpo in caso di necessità.

Pur utilizzando l’elegante bascula dei sovrapposti Beretta calibro 20 a batterie interne, il 689 GOLD SABLE della Beretta ha molti dei pregi che derivano dai suoi fratelli maggiori SSO. Tra le caratteristiche che ha preso in eredità, è utile menzionare i percussori i quali, grazie alla particolare conformazione, posseggono un’elevatissima robustezza alla rottura. Altro elemento distintivo di quest’arma,sono le camere di cartuccia, efficacemente dimensionate per sostenere le cartucce più potenti. L’Express 689 Sable dispone di un tradizionale bigrillo meccanico con grilletto anteriore snodato o di monogrillo, e di estrattori automatici selettivi.

Il 689 GOLD SABLE è un fucile tipo expressLe canne (61 cm) sono costruite tramite il sofisticato processo di martellatura integrale a freddo Beretta e accuratamente rigate al fine di assicurare la massima precisione. Su richiesta, c’è la possibilità di montare differenti sistemi di puntamento. Il calcio e l’astina, di legno di noce, dispongono d’appoggiaguancia di tipo europea, di magliette portacinghia ad attacco rapido, di spesso calciolo antirinculo in gomma e di ovale in alpacca per incidere le iniziali del proprietario. Il 689 GOLD SABLE presenta una bascula tartarugata con fregi ornamentali e bindella superiore piena. Questo modello può essere ordinato con canne intercambiabili libre calibro 20 che lo trasformano nel più classico sovrapposto da caccia.

Il 689 GOLD SABLE è un’arma di lusso, ma non per questo delicata, anzi. Come più volte accennato nell’articolo, questo express italiano è un fucile che infonde sicurezza la cacciatore durante le battute di caccia grossa, dove la precisione e l’efficacia del tiro contano in modo particolare. Se si decide di andare a caccia di animali di grossa taglia e pericolosi, bisogna essere consapevoli che l’abbattimento della preda al primo colpo potrebbe significare salvarsi la vita. Il 689 GOLD SABLE assolve anche a questo compito.

4.8/5 (5)

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here