Caccia – Il via e’ per il 20 settembre

0
caccia in Toscana - calendario venatorio 2015 - 2016

caccia e calendari venatori marche - approvato il calendario venatorioCaccia – Calendario Venatorio Marche:

Dopo la pre-apertura del 2 settembre, la ‘stagione’ si inaugurerà ufficialmente il 20 e si chiuderà il 31 gennaio. L’assessore Paolo Petrini: “Ci avviciniamo ad una progressiva stabilizzazione del calendario”

E’ stato approvato dalla giunta regionale delle Marche il calendario della stagione di caccia 2009/10. E’ prevista una pre-apertura il 2 settembre per alcune specie di selvaggina, ma l’apertura ufficiale è fissata per il 20 settembre con chiusura il 31 gennaio. Dal 18 ottobre fino al 17 gennaio si potrà abbattere il cinghiale. Si potranno scegliere tre giorni su cinque consentiti, con un anticipo di caccia al mercoledì 27 settembre, domenica 30 e sabato 3 ottobre.

A gennaio, sarà consentita la caccia il 20, il 24 e il 30. Le specie stanziali, come lepre, fagiano, starna e coturnice, si potranno cacciare solo il mercoledì, sabato e domenica. Un’ulteriore novità riguarda la caccia da appostamento alla selvaggina migratoria (dal 1 ottobre al 30 novembre, per altri due giorni a settimana, esclusi martedì e venerdì) che sarà consentita anche in pre apertura (2-5-6 settembre).

Ci sarà l’obbligo di realizzare ripari temporanei solo con materiale artificiale, raggiungendo la postazione con l’arma scarica e occupandola non prima di dodici ore dall’inizio dell’attività venatoria. Sulla questione interviene il vicepresidente della giunta regionale e assessore alla caccia Paolo Petrini.

“Ci avviciniamo ad una progressiva stabilizzazione del calendario venatorio, in termini di giornate e specie cacciabili. Quest’anno la caccia al cinghiale è stata estesa a tre giorni prima dell’apertura e a tre giorni dopo la chiusura, per prevenire il rischio di ulteriori danni alle colture agricole in quel periodo”.

Fonte: il Resto del Carlino

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here