Caccia in Campania: nuove norme

0

Caccia in Campania: nuove normeCaccia, De Lucia: “Una nuova norma che va a tutelare l’ambiente e i cacciatori più anziani”

L’ottava commissione consiliare “Agricoltura Caccia, Pesca, Risorse comunitarie e statali per lo sviluppo”, presieduta dal consigliere regionale Pasquale De Lucia terrà domani mattina al centro direzionale isola F8 un’audizione relativa alla nuova legge sulla caccia: “Nuova disciplina per la protezione della fauna selvatica e dell’attività venatoria in Campania”. Si tratta di un passaggio decisivo per strutturare la nuova normativa composta da 45 articoli, così come illustra il presidente Pasquale De Lucia: “E’ senza dubbio una legge più organica rispetto a quella del 1996 che potrà dare ai cacciatori della Regione Campania la possibilità di svolgere con dignità e nel rispetto dell’ambiente e del territorio la propria attività di caccia. La norma elimina diversi livelli amministrativi e quindi snellisce le procedure per le iscrizioni agli ambiti, infatti le iscrizioni per i cacciatori non avverranno più per le singole giornate ma per l’intera stagione venatoria.

Il criterio per formulare le autorizzazioni è sostituito dalla maggiore età anagrafica, in questo modo favoriremo anche chi ha più difficoltà ad accedere al web, come i cacciatori anziani. Il testo in approvazione inoltre – conclude De Lucia – istituisce le oasi di Protezione faunistica, perché questa è una legge che contribuisce non poco al rispetto dell’ambiente”.
All’appello saranno presenti i rappresentanti delle associazioni: Coldiretti, Confagricoltura, CIA, Enpa, Federcaccia, Enelcaccia, Anuu, Eps, Lipu, Italcaccia, Liberalcaccia, WWF, Enci, Arpicaccia, Pro Segugio. Invitati all’audizione l’assessore regionale all’agricoltura, Vito Amendolara, i delegati alla Caccia delle 5 province campane e quelli degli ambiti provinciali (ATC).

Homepage

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

CONDIVIDI
Articolo precedenteFauna selvatica in buona salute a Pordenone
Articolo successivoCani e fucili: il cane da fucile
Meloni Pierfilippo
Giornalista pubblicista e fondatore di Caccia Passione. Correva l'anno 2002 quando diedi vita al portale internet, mettendo a frutto tre grandi passioni, quella in lettere moderne, l'altra per l'informatica e altresì per l'attività venatoria. Negli anni Caccia Passione è divenuto Testata giornalistica ove oggi scrivono le migliori "Penne" giornalistiche d'Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here