Caccia: Piemonte, Calendario Venatorio 2015/16 approvato

0
Cacciatori valdostani

Pernice Bianca Alpina - Lagopus mutusCaccia: Piemonte, il nuovo Calendario Venatorio valido per la Stagione di caccia 201572016 è stato definito dalla Giunta Regionale; si comincia il 4 ottobre 2015 ma ci sono alcune restrizioni.

Nella mattinata odierna la Giunta Regionale del Piemonte ha approvato i contenuti del nuovo Calendario Venatorio che sarà valido per la prossima Stagione Venatoria 2015-2016 come proposto dall’Assessore all’Agricoltura, Giorgio Ferrero; l’inizio della Stagione è previsto per il domenica 4 ottobre 2015 secondo periodi e carnieri che variano di specie in specie. Rispetto al Calendario della scorsa Stagione sono state inserite alcune restrizioni riguardanti specie cacciabili e comprensori di caccia alpini; in particolare, a maggiore tutela delle specie “sensibili”, non si potranno cacciare Pernice bianca, Lepre variabile, Folaga e Fischione che secondo il nuovo documento di gestione sono state inserite tra le specie NON cacciabili mentre NON si potrà cacciare la Tortora nel mese di settembre.

Ulteriori modifiche riguardano il carniere delle specie migratorie che diminuisce da 10 a 8 capi e quello stagionale, per le specie Tortora e Quaglia, da 25 a 20 capi; inoltre il prelievo della tipica fauna alpina è consentito in un solo comprensorio a scelta del cacciatore. Stabiliti anche i periodi di addestramento e allenamento dei cani, che variano sulla base delle zone e delle aziende interessate.

Infine, si può dare avvio dal 15 aprile al prelievo selettivo dei cinghiali e viene liberalizzata la quota di acquisto dei caprioli, in modo da completare i piani di prelievo e limitare i danni alle colture ed i problemi di sicurezza stradale. In merito ai contenuti del nuovo Calendario Venatorio l’assessore Ferrero ha commentato, “Si tratta di un documento in piena sintonia con il parere dell’ISPRA, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, quindi non dovrebbero esserci sorprese legali”.

( 13 aprile 2015 )

© Riproduzione riservata

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here