Caccia: Preapertura nella Regione Toscana, immediate le proteste del WWF

0

Proteste WWF preapertura Toscana29 Agosto 2011 – Anche per la Regione Toscana quasi certa la preapertura della stagione venatoria; la Giunta Regionale verso l’approvazione dell’anticipo sul Calendario Venatorio ma è immediata la protesta degli ambientalisti.

In sei province toscane su dieci i giorni di preapertura della stagione saranno l’1 e il 4 settembre mentre per le restanti quattro province la preapertura sarà solo per una giornata anziché dalla terza domenica del mese come previsto dall’approvato Calendario Venatorio per la stagione 2011/2012. La notizia, come ogni anno, crea due fazioni a confronto: da una parte il popolo di cacciatori ansiosi di immergersi nella natura per seguire la propria passione e dall’altra il popolo degli ambientalisti che ritengono la preapertura dannosa dal per l’ecosistema.

Immediate infatti le repliche del WWF che considera il periodo della preapertura della stagione venatoria particolarmente delicato nel ciclo biologico di molte specie; con largo anticipo l’associazione aveva minacciato di intraprendere ricorso al TAR nel caso dell’approvazione delle giornate di inizio anticipato ma tale possibilità si rende inapplicabile considerati i tempi ristrettissimi tra l’approvazione regionale e le date effettive delle giornate prefissate per la preapertura.

Restano in essere le proteste del WWF contro la gestione della caccia da parte degli Enti preposti che a dire dei rappresentanti dell’associazione non viene fatta in base agli studi scientifici ed ai dati rilevati ma solo in base alle richieste del popolo dei cacciatori.

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here