Carabina bolt action Mauser M03 Extreme: tiro rapido e calciatura perfetta

0

Carabina bolt action Mauser M03 Extreme: tiro rapido e calciatura perfettaLa Mauser è sinonimo di armi robuste, affidabili e precise.

La carabina bolt action Mauser M03 Extreme è uno dei prodotti di punta dell’azienda tedesca, poiché coniuga una presa dell’arma senza precedenti, una ripetizione del tiro molto veloce e la possibilità di montare ottiche in posizione più bassa. 
La Mauser-Werke Oberndorf Waffensysteme GmbH è un’azienda tedesca produttrice di fucili da caccia bolt-action. Venne fondata dai fratelli Wilhelm e Paul Mauser nel 1872 a Oberndorf in Germania.

Da subito, la Casa si conquistò grande stima grazie alla grande qualità dei propri prodotti, quest’ultimi utilizzati prima dalla Prussia poi dalla Germania nazista. I prodotti della Mauser vengono stati esportati in tutto il mondo e spesso sono stati utilizzati come base per lo sviluppo di molti altri modelli di fucili bolt-action. La Mauser si è cimentata anche nella produzione di armi corte sia a tamburo che semiautomatiche: tra queste ultime le famose broomhandle “a manico di scopa” per la forma del calcio e dal tipico serbatoio posto davanti al grilletto, capaci di sparare a raffica.

Mauser è sinonimo di armi robuste, affidabili e preciseDopo il secondo conflitto mondiale, la fabbrica a Oberndorf venne completamente smantellata dalle forze occupanti poiché aveva collaborato con la Germani nazista e molti suoi progetti furono distrutti. Alcuni ingegneri però, tra i quali Edmund Heckler, Theodor Koch e Alex Seidel, decisero di mettere in salvo ciò che poterono e fondarono la Heckler und Koch. La Mauser poté essere quindi rifondata e produce ancora oggi prevalentemente fucili da caccia e da safari. Dal 1993 la Mauser è entrata a far parte del gruppo Rheinmetall.
Il marchio Mauser è sinonimo di robustezza, affidabilità e precisione. Questi tre elementi sono uniti insieme in un’unica arma, la carabina semiautomatica Mauser M03 Extreme. Quest’arma adotta una calciatura sintetica in polimeri ad altissima resistenza, la quale consente al cacciatore di ottenere una presa ultra sicura poiché è  antisdrucciolo. In qualsiasi condizione meteo, con la pioggia o con il caldo, si proverà la stessa sensazione di sicurezza nell’impugnare questa carabina.

Per la Mauser M03 Extreme, i tecnici hanno bene pensato di installare oltre alle due consuete magliette portacinghia, anche un terzo punto di aggancio per coloro che volessero montare un eventuale bipede.
La caratteristica fondamentale di questa carabine consiste, però, nell’otturatore a sei tenoni frontali di chiusura, quest’ultimi collocati su due serie di tre, poste a 120 gradi. Questa scelta permette un angolo di azionamento dell’ otturatore di soli 60°, con la positiva conseguenza che sarà possibile avere una ripetizione del colpo più rapida ed ottiche montate in posizione più bassa.

La struttura dell’otturatore propone una sezione prismatica, e riesce a liberarsi dall’azione solamente abbassando il ritegno posto sul lato sinistro posteriore del castello.
L’estrattore a forma i unghia, è installato su una delle alette frontali, con l’espulsore a piolo collocato sulla faccia dell’otturatore.
La canna, lunga 65 cm, è assicurata all’azione tramite due boccole filettate di grande robustezza dotate di appositi anelli prigionieri Sieger, in grado di sopportare i colpi in maniera quasi naturale. Nei paesi dove è consentito (in Italia no) questo sistema consente una sostituzione facilissima del  calibro alternando canna e testa dell’otturatore. Il serbatoio estraibile e bifilare, è in grado di ospitare 5 cartucce. L’M03 Extreme con il suo acciaio di alta qualità costituisce un fucile che è in grado di affrontare qualsiasi condizione meteo, di resistere al calore estremo, al freddo o all’umidità. Il colore grigio scuro del calcio sintetico, conferisce all’arma un aspetto ancora più robusto. L’M 03 Extreme, disponibile anche nelle versioni Africa, Solid e nelle varianti Match, è una carabina bolt-action di prima qualità, in grado di assicurare una presa sicura ed una precisione portati all’estremo.

Carabina Mauser

5/5 (1)

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here