Carabina da caccia Marlin XS7 VH HB in .308 Win.

Marlin XS7 VH HB in .308 Win. - Anche senza voler scender in competizioni agonistiche è molto divertente esercitare il tiro a 300 m per proprio svago e diletto dotandosi di un insieme fucile e ottica a prezzi concorrenziali e con una resa più che dignitosa.

0
Carabina da caccia Marlin
La parte centrale del fucile dove si apprezzano le corrette dimensioni funzionali di un’arma dedicata al tiro di precisione o, dov’è possibile, al varmint
Carabina da caccia Marlin
La parte centrale del fucile dove si apprezzano le corrette dimensioni funzionali di un’arma dedicata al tiro di precisione o, dov’è possibile, al varmint.

Marlin XS7 VH HB in .308 Win – La disponibilità di campi di tiro attrezzati fino a 300 m non è più un problema, specie in certe zone della penisola dove allestimenti privati o tradizionali impianti del Tiro a Segno Nazionale offrono la possibilità di esercitarsi nel tiro con fucili a fuoco centrale sulle classiche distanze dei 100 – 200 – 300 m, arrivando oramai a toccare le 1.000 yarde per chi ami i cimenti assai impegnativi. Stazionando sulle prime tre lunghezze troveremo di che divertirci in base all’impegno tecnico ed economico che avremo messo in opera.

Si sa che oramai tutti i i fucili sparano discretamente bene, alcuni molto bene pur senza sottrarre cifre cospicue al nostro portafoglio: il panorama è ampio e tocca varie nazioni, dall’Europa Italia inclusa agli Stati Uniti d’America, dove produttori accorti e seri pongono all’attenzione del neofita e dell’esperto armi di tutto rispetto richiedendo una moneta di entità abbordabile per chiunque abbia un po’ a cuore questa pratica sportiva. Ovvio che negli States l’offerta sia numericamente maggiore, il primo mercato delle armi lunghe rigate è segnatamente là, e quindi che la competizione sulla tecnologia applicata, sui metodi costruttivi e sul prezzo sia fortemente combattuta, a tutto vantaggio dell’acquirente che dispone di un panorama vario e affidabile.

Carabina da caccia Marlin XS7 VH HB .308 Win.
La carabina da caccia Marlin XS7 VH HB .308 Win.

E’ il caso di chi desideri iniziare le prove di tiro con un fucile a fuoco centrale di caratura adeguata senza investire cifre elevate: la scelta di una onestissima Marlin Mod. XS7 VH HB ci sembra del tutto favorevole sotto ogni punto di vista. La quotazione odierna si aggira intorno ai 710,00 € quindi davvero minimale, mentre la tecnologia gode di alcuni risvolti mutuati dalla Remington, Casa in cui lo storico marchio è confluito con affidabili garanzie di continuità e di lavoro correttamente eseguito. La scelta del calibro, funzione dell’impiego di tiro in poligono, ha visto primeggiare il .308 Win. sulla cui precisione intrinseca è superfluo tessere lodi: di qui osserviamo il castello della misura corta, altro piccolo vantaggio di compattezza e perché no, di estetica, che la Casa mantiene per questa classe di cartucce mentre nella misura lunga vanno quelle analoghe alla .30-06 Sprg. in più alcuni accorgimenti dicono della cura che la Marlin ha sempre posto nelle proprie realizzazioni. Il castello ricavato da una barra cilindrica di acciaio al carbonio presenta l’anello rotondo e il ponte a doppio diametro, entrambi provvisti di fori filettati per il montaggio delle basi di un’ottica; profonde fresature nei fianchi consentono lo scorrimento delle alette dell’otturatore insieme a un risalto a lamina nella parte destra in funzione di guida anti sbandamento.

4.86/5 (7)

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here