Cervi in amore..Tempo di bramito

L’inizio dell’autunno è il periodo magico in cui il Re della foresta si manifesta nella sua massima espressione di forza e imponenza.

0
Cinghiali e cervi

Come ogni anno, dalla metà di settembre per circa un mese, i cervi vanno in amore.

In questo periodo, nei boschi, in particolare durante la notte, riecheggia il vigoroso urlo d’amore, il bramito. Il bramito è la classica vocalizzazione emessa in brevi successioni dai maschi di cervo attraverso una vibrazione della laringe, al fine di dimostrare tutta la loro forza e di conquistare l’harem delle femmine. Il periodo del bramito dura generalmente 3- 4 settimane, durante le quali il tasso di vocalizzazioni può variare notevolmente, da circa 2 bramiti al minuto a periodi più intensi che generalmente corrispondono al verificarsi dei combattimenti fra maschi.

Il bramito fornisce informazioni obiettive relative alla forza fisica dell’individuo che lo emette. Nelle dispute fra maschi sembra avere la funzione di manifestare la propria capacità combattiva tentando di evitare lo scontro fisico potenzialmente pericoloso.

Foto di Marco Marcolli e di Vincenzo Frascino

4/5 (1)

Valuta questo articolo!

CONDIVIDI
Articolo precedente“Caccia & Country Expo 2016” a Forlì dal 25 al 27 novembre
Articolo successivoAd Amatrice e Accumoli potrà riprendere la caccia al cinghiale
Vincenzo Frascino
Vincenzo Frascino, nato a Castrovillari (CS) nel 1977. Da più di vent’anni vive e lavora a Roma come medico specialista in Radioterapia Oncologica. Eredita la sua passione venatoria dal padre, in un territorio particolarmente vocato per la migratoria. Dopo i primi anni dedicati esclusivamente a colombacci, tordi e beccacce, approda alla caccia agli ungulati. Oggi pratica principalmente la caccia al cinghiale in tutte le sue forme, ma principalmente in braccata, e la caccia di selezione, in particolare al “folletto rosso”. La passione per la fotografia fa si che la sua reflex sia sempre nel suo zaino durante le varie uscite venatorie, immortalando gli istanti più significativi e la scene più emozionanti. Da anni collabora con la rivista specializzata Il Cinghiale International e altre riviste del settore, ed è co-autore di numerosi filmati venatori proposti da CAFF TV e Sky.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here