Club del Colombaccio, prende il via ufficialmente il Progetto “Hobson Italia”

Si tratta della ricerca sulle Origini dei Colombacci migranti in autunno e per la precisione nel territorio del nostro paese.

0
Club del Colombaccio

Club del ColombaccioRicerca sulle Origini dei Colombacci migranti in autunno sull’Italia Progetto K. Hobson. Alla cortese attenzione dei Responsabili di Ricerca Scientifica delle Associazioni Venatorie d’Italia ed Istituzioni (ATC ecc.). Dopo la Riunione svoltasi il 12 Maggio u.s. a Bastia Umbra, è stato richiesto un Progetto Specifico “Hobson”. Si deve premettere che non è stato facile avere un contatto propositivo e programmatico con Keith Hobson, Ricercatore di fama mondiale impegnato in tutti i settori della Migrazione animale (in mare, in terra, in cielo) e solo dopo avergli presentato l’impegno del Club Italiano del Colombaccio nella Ricerca sulla Migrazione (vedi CV del Club, inclusa Bozza di un Piano Europeo) il contatto si è realizzato concretamente nel gennaio 2019: Hobson ha comunicato la sua disponibilità a collaborare nei termini qui rappresentati, estratti da una Sua Email personale. https://www.researchgate.net/profile/Keith_Hobson da Hobson gennaio 2019.

Ne deriva che il Piano / programma è tutto qui, con un costo approssimativo di 15mila Euro. I dettagli di metodologia di prelievo delle “primarie (P1)“ saranno indicati con precisione d’istruzioni al momento che il Progetto partirà con la raccolta delle penne (combinata con misurazione delle ali) da parte dei Membri Rilevatori del CIC e di tutti i Soci collaboratori delle varie Associazioni. La raccolta dovrà avvenire dal 1 Ottobre al 15 Novembre. Ogni Collaboratore, a fine stagione, invierà in busta le penne al responsabile locale del Club Italiano del Colombaccio che successivamente le inoltrerà al Prof. Dr. Enrico Cavina, via Serraloggia 31 – 60044 Fabriano ( AN) tel. 0732.5778 – ecavinaster@gmail.com Responsabile “Colombaccio Scientifico“ Club Italiano del Colombaccio.

Ulteriori dettagli relativi alla spedizione delle penne saranno forniti con ampia divulgazione d’informazione prima del 1 Ottobre, qualora la Ricerca sia avviata concretamente. Una volta terminata la raccolta delle buste inviate, tutto il materiale di Ricerca sarà inoltrato al Prof. Keith Hobson (Canada). Il Prof. Hobson guiderà l’analisi dei Radioisotopi sul materiale inviato realizzando le Mappe di percorso e di Origine negli stessi termini pubblicati con le precedenti Ricerche in Francia e Spagna. Quest’analisi si svilupperà e ovviamente il/i Lavoro/i scientifici che ne deriveranno porteranno il pieno riconoscimento di collaborazione delle Associazioni/Istituzioni partecipanti. Di ciò è garante il Club Italiano del Colombaccio. Le analisi saranno relazionate alle sedi di raccolta e rilevamento.

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here