Digital Hunter Riflescope: l’ottica che registra le immagini

0

Digital Hunter Riflescope: Questa nuovissima ottica prodotta dalla Elcan Optical Tecnologies consente contemporaneamente sia l’acquisizione dell’immagine del bersaglio, sia la registrazione della stessa. Il Digital Hunter Riflescope rappresenta la nuova frontiera delle ottiche di precisione.

Registrare le immagini all’atto dello sparo, oggi è possibile grazie al Digital Hunter Riflescope. In molte situazioni e per diverse ragioni, cacciatori e tiratori sportivi hanno sentito l’esigenza di riprendere le immagini nel momento in cui sparavano il colpo.

Fino a poco tempo fa, per registrare quegli attimi ci si avvaleva di telecamere poste in posizione strategica, con le quali si immortalava qual momento particolare, al fine sia di avere la possibilità di correggere il tiro visualizzando il punto di mira in un secondo momento, sia per avere una prova concreta della modalità di abbattimento della preda.

Lo stato attuale della tecnologia, la quale sta interessando in modo preponderante anche le ottiche di precisione, consentendo l’applicazione di nuovi sistemi con i quali è possibile registrare il punto di mira sul bersaglio.  

Il Digital Hunter Riflescope, realizzato dalla Elcan Optical tecnologies, installa al proprio interno una telecamera che invia le immagini che sta registrando ad un mirino elettronico. La messa a fuoco della telecamera continua è una tecnologia disponibile sulle attuali macchine digitali, la quale è stata applicata e collocata nella struttura di quest’ottica, montata poi su un fucile. L’innovazione di questa tecnologia risiede anche e soprattutto  sulla capacità di questo sistema optelettronico che riesce a resistere alle notevoli e pesanti sollecitazioni istantanee prodotte dal rinculo del fucile.

Il Digital Hunter Riflescope non consiste soltanto in un ottica con telecamera incorporata, ma anche in un sistema ottico con ingrandimento da 2.5x a 16x, con uscita pupillare costante.

Il tiratore può scegliere tra quattro reticoli predeterminati ed intercambiali anche durante la presa di mira, utilizzando semplicemente un pulsante, oltre ad una serie numerosa di reticoli che possono essere letteralmente disegnati dall’utente e caricati nel sistema. Una vera e propria personalizzazione dell’ottica, con la quale l’utente, sia egli un cacciatore o tiratore sportivo, può divertirsi e rivedere quel fatidico momento durante lo sparo.

I problemi di parallasse vengono eliminati, poiché non esiste un elemento fisico sul piano dell’immagine: inserendo la distanza avviene la compensazione balistica. Non stiamo parlando di un telemetro, ma di un’ottica di precisione polivalente. Questo apparecchio registra automaticamente le immagini, è in grado di scattare istantanee e può registrare le immagini riprese sia su una scheda SD, quest’ultima utilizzata in molte macchine digitali, sia trasferirle ad un video esterno con il quale un osservatore vede le medesime immagini del cacciatore nel momento in cui sta prendendo la mira. Infine, la presenza di un display sull’ottica, consente la visualizzazione delle infinite opzioni presenti nel menu, con le quali si può scegliere una vasta gamma di possibilità primi e durate il tiro.

Essendo una tecnologia molto giovane e da poco applicata su un’ottica di puntamento, il prezzo è piuttosto “robusto” e per certi versi proibitivo (circa 1480.00 euro), ma siamo speranzosi che nel breve periodo quest’ultimo possa scendere parecchio, nel momento in cui la commercializzazione di prodotti di questo tipo si espanda a macchia d’olio in tutte le armerie del mondo.

Quel che è certo, è che il Digital Hunter Riflescope rappresenta la nuova frontiera delle ottiche di precisione. Una vera e propria sfida proiettata nella caccia del domani.

Schede Tecnica:

Prodotto Digital Hunter Riflescope
Ingrandimenti: Da 2.5 a 27x
Alimentazione: 4 batterie tipo AA
Durata batterie: oltre 4 ore e 25’’
Aggiustamento visivo: +/- 6 diottrie
Pupilla di uscita: 12 mm costanti
Estrazione pupillare: Oltre 60 mm
Lunghezza: 289 mm più protezione oculare in gomma
Compressione immagine: JPEG
Registrazione video: 15 HZ per 20’’ QVGA
Memoria aggiuntiva: Scheda SD

 

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here