Doppietta Royal della Holland & Holland: ideata per la caccia vagante

0

Fucili da Caccia Holland & Holland – La Doppietta Royal è stata pensata per la caccia grossa in Africa: è maneggevole, equilibrata ed elegante a livello estetico.

La Holland & Holland ha più di 130 anni di storia e per questo i suoi prodotti sono considerati il top in tutto il mondo, in particolare la Doppietta Royal. L’azienda inglese Holland & Holland è stata fondata da Harris Holland (1806-1896) nell’anno 1835.

Appassionato di caccia e vincitore di molti trofei nelle gare di tiro al piccione promosse da alcuni club londinesi, Sir Holland lavorava nell’industria del tabacco a Londra, riscuotendo un discreto successo.

Alcuni suoi amici, consapevoli di questa sua grande passione per le armi da caccia, lo convinsero ad aprire un’azienda per avviare la produzione di fucili, i quali sarebbero stati firmati il suo nome. Non avendo figli, Harris Holland decise di coinvolgere suo nipote Henry nella gestione della fabbrica neonata e lo assunse come apprendista nel 1861.

Nel 1867 Henry divenne socio e nel 1876 il nome dell’azienda viene cambiato in Holland & Holland. Anche se Henry era diventato un partner a pieno titolo, Harris conservava uno stretto controllo sulla gestione dell’azienda, fino alla sua morte avvenuta nel 1896. Una data importante nella storia della società è l’anno 1883, quando la Holland & Holland riscuote notevoli successi in molte manifestazioni sportive e non, vincendo molti trofei.

Grazie ai risultati conseguiti dai fucili della Holland & Holland, all’azienda viene concesso nel 1885 il diritto di acquisire il titolo onorifico Royal. Nel corso dei decenni, la Holland & Holland si è specializzata anche nella produzione di pistole, riscuotendo un grande successo nel mondo.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale, sotto la guida di Amministratore Delegato Malcolm Lyell, la società riesce a conquistare importanti fette di mercato negli USA, India ed Europa, esportando fucili da caccia considerati prodotti eccellenti dagli appassionati.

Nel 1989 il Gruppo Chanel ha acquistato l’azienda e ciò ha determinato nel successivo decennio una notevole espansione della vendita dei suoi prodotti. Oggi, nel 21 ° secolo, l’azienda continua a prosperare. Dopo questa breve ma essenziale presentazione dell’azienda, arriva il momento di parlare della Doppietta Royal della Holland & Holland, a lungo celebrata come la migliore del mondo.

Questa doppietta ha vinto tutte le dieci categorie di prove del fucile organizzate dalla rivista CAMPO. La praticità ed il design della Doppietta Royal rappresenta la miglior scelta per il cacciatore moderno.

La Doppietta Royal della Holland & Holland è un fucile maneggevole ed equilibrato, elementi e requisiti essenziali per puntare velocemente il bersaglio, con una capacità di fuoco di due colpi quasi istantanea.

Infatti, la doppietta a cani interni tipo Holland & Holland presenta il meccanismo di percussione sulla piastrina esterna. Come molte doppiette, anche la Royal ha il vantaggio di consentire al cacciatore di scegliere con quale canna e quindi con quale strozzatura far fuoco sul bersaglio.

La Doppietta Royal è stata pensata ed ideata  per la caccia vagante, essendo veloce nel puntamento improvviso, grazie alla base ampia formata dalle due canne e dalla bindella.

Il particolare il ricarico rapido e semplice conferisce a quest’arma un ulteriore vantaggio. Altra caratteristica è il regolatore di fucile, il quale consente di aumentare o ridurre il punto di impatto del proiettile, al fine di garantire un tiro preciso. Le batterie laterali possono essere staccate ed i due triggers presentano una cerniera frontale, estesa con fascia superiore e con la sicura manuale o automatica.

Le canne sono da 56 o 66 centimetri, con un anello di fionda tradizionale ed un alzo wide-V con una foglia pieghevole.

Il calcio è composto da un noce selezionato, lucidato, oliato e rifinito, con impugnatura a pistola e con un ovale d’oro con incise le iniziali dell’azienda o lo stemma. 

La splendida incisione, infine, dona ulteriore eleganza alla Doppietta Royal della Holland & Holland.

La Doppietta Royal della Holland & Holland rappresenta il top fra il segmento delle doppiette, anche nel prezzo : a partire da 82,500 sterline inglesi.

4/5 (3)

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here