EXA 2013: 32a Mostra Internazionale Armi Sportive, Security e Outdoor a Brescia dal 13 al 16 aprile 2013

0

EXA 2013 - Mostra Internazionale Armi Sportive, Security e OutdoorGiunta alla 32° edizione, EXA, la Mostra Internazionale punto di riferimento per tutti gli appassionati di armi Sportive, Security e di tutte le attrezzature per le attività Outdoor, va in scena dal 13 al 16 aprile 2013 presso Brixia Expo Fiera di Brescia.

EXA 2013, Mostra Internazionale Armi Sportive, Security e Outdoor costituisce una vetrina internazionale per le migliori aziende produttrici del settore che esporranno i loro prodotti e le loro novità con un occhio di riguardo all’offerta Made in Italy. La prima edizione di EXA risale al 1991 ma da allora, grazie al grande successo riscontrato a livello internazionale, la fiera ha notevolmente ampliato e messo in risalto i propri settori d’interesse con notevole aumento delle merceologie rappresentate e di nuovi marchi leader presenti; infatti dalla mera esposizione di prodotti per visitatori di passaggio si è passato alle attuali piattaforme espositive capaci di rappresentare al meglio il Made in Italy con sensazionali allestimenti scenografici che affascinano il pubblico.

La superficie complessiva della fiera si espande su circa 68.000 mq di cui circa 18000 mq di stand espositivi, aree per manifestazioni sportive, campi di tiro, aree per servizi al pubblico ed addirittura poligoni di tiro; inoltre un’area esterna di circa 50.000 mq ospiterà molteplici iniziative legate al mondo venatorio e del tiro sportivo. Saranno allestite infatti diverse postazioni di tiro per lo Sporting e il Trap americano in cui le armerie che potranno testare le novità in esposizione in fatto di armi.

Nei padiglioni della fiera saranno allestiti poligoni per il tiro dinamico sportivo, tiro a volo e linee di tiro a segno ove si svolgeranno le iniziative di tiro a cura di UITS, Assorarmieri, FIDASC, FITDS ed in particolare nel Padiglione 1 si terrà la tradizionale Team Cup a cura dell’Unione Italiana Tiro a Segno: nella giornata di sabato 13 aprile si svolgeranno le prove per ottavi e quarti di finale della Gara Federale Nazionale, mentre domenica 14 aprile si svolgeranno le seminali e le finali. Tra le gare UITS in programma la manifestazione sportiva “Fuori Uno”, con prove dirette di tiro a segno con pistola a 10 metri, carabina a 10 metri e Fuori Uno Disabili. A fine giornata il pubblico potrà cimentarsi nel tiro a segno con l’assistenza dei tiratori azzurri. Spettacolo assicurato con il Renato Lamera Show, le esibizioni di tiro acrobatico del recordman Renato Lamera.

EXA 2013 - Brixia Expo Fiera Brescia

 EXA 2013 propone uno spazio dedicato agli amanti di tiro con l’arco che avranno a disposizione un percorso esterno allestito dalla Fiarc, Federazione Italiana Arcieri tiro di Campagna con piazzole di tiro a sagome tridimensionali in movimento.

Nell’ambito di EXA Forces iniziative formative sul tema della sicurezza e del Law Enforcement rivolte alle Forze dell’Ordine e agli operatori del settore. Due istruttori Roberto Vezzoli e Matteo Cagossi, approfondiranno temi legati all’utilizzo delle armi ed alla sicurezza nella gestione delle armi anche in ambito operativo. Le lezioni prevedono aggiornamenti su normative, sicurezza passiva e attiva, shotgun, impiego tattico della pistola e del fucile, balistica, tecniche di caricamento, posizioni di tiro, gestione dello stress in ambito operativo.  

EXA però è anche business, dal 2007 infatti è presente in fiera l’Area Shop nel Padiglione 2, una grande occasione per le aziende espositrici per che possono avere a disposizione, in soli 4 giorni, oltre 40.000 nuovi potenziali acquirenti per i propri prodotti. Come ogni anno saranno presenti importanti buyers proveniente da tutto il mondo ma in particolare da Argentina, Canada, Messico, Colombia, Venezuela e Sudafrica nell’ambito dell’iniziativa di incoming realizzata dalla Fiera di Brescia in collaborazione con Camera di Commercio di Brescia. Inoltre lo scorso mese di ottobre è stata avviata una stretta collaborazione tra Camera di Commercio di Brescia, Brixia Expo ed HUNTEX (importante fiera del settore armiero sudafricana) per un progetto volto ad instaurare importanti relazioni commerciali, nel settore delle armi sportive e da caccia, tra il distretto armiero bresciano ed il Sud Africa; quindi una delegazione sudafricana di buyers e giornalisti specializzati, accompagnata dal Segretario Generale della Camera di Commercio Italo-Sudafricana di Johannesburg, Dr.ssa Mariagrazia Biancospino sarà ospite della Provincia di Brescia avendo modo di avviare contatti d’affari con 14 delle principali aziende bresciane del settore nel quadro di ben 67 incontri “B to B” organizzati presso Brixia EXPO. Le due manifestazioni HUNTEX ed EXA si promuoveranno reciprocamente nelle rispettive sedi per le edizioni 2013 e 2014. 

EXA 2013 - Mostra Internazionale Armi Sportive, Security e Outdoor - Brescia

Per i fedelissimi di EXA sarà possibile utilizzare l’EXA Card, la speciale tessera che permette di ricevere uno sconto del 10% sull’acquisto di abbigliamento e accessori effettuato presso le armerie convenzionate, lo sconto NON verrà applicato ad armi e munizioni. EXA CARD inoltre non ha scadenza e permetterà di accedere a EXA 2014 con una riduzione sull’acquisto del biglietto d’ingresso.

Non mancheranno all’edizione 2013 di EXA convegni e momenti di scambio culturale:  primo tra tutti, in anticipo rispetto all’apertura della fiera, si svolgerà Venerdì 12 aprile alle ore 16.00 nell’auditorium della Camera di Commercio di Brescia, il XXIX Convegno Giuridico dal titolo “L’abolizione del catalogo delle armi: una nuova era”.
Novità di quest’anno l’area “Il lavoro, la tradizione”, all’interno della quale si alterneranno un calcista, un incisore, un arciere, un coltellinaio e i ragazzi del corso per armaioli dell’Istituto Superiore Carlo Beretta di Gardone V.T (BS) che mostreranno al pubblico l’arte dei lavori artigianali della tradizione permettendo ai visitatori di vedere da vicino alcuni passaggi della costruzione/finitura dei prodotti esposti in fiera. Si svolgerà inoltre la mostra collaterale sul tema “La brescianità nelle armi e nei fucili dal 1600 ad oggi, partendo dall’esposizione dei rudimentali ingranaggi fino alle moderne tecnologie” ove saranno esposti oggetti provenienti dal Museo delle Armi “Luigi Marzoli” di Brescia.

Altra novità di EXA 2013 è il Corso di ricarica pratica, un iniziativa formativa ove l’istruttore Alain Della Savia, oltre a dimostrazioni pratiche, esporrà nozioni sugli elementi che compongono la cartuccia, sulle polveri, sulla lettura delle tabelle ed ovviamente sui materiali le attrezzature e le procedure nonché sulla normativa inerente.

EXA 2013 è anche cinofilia. Con la collaborazione della Società Italiana Pro Segugio Brescia, il Gruppo Cinofilo Bresciano, il Kurzhaar Club Italia sez. Prov. Lombarde, la Società Italiana Setters delegaz. Brescia, verrà allestita un’area esibizioni all’interno della quale le diverse società mostreranno al pubblico le caratteristiche delle varie razze. Al pubblico specializzato verranno invece  segnalate le ultime novità relative alle prove Nazionali e Internazionali, che si svolgono annualmente per permettere il confronto e la competizione tra i vari soggetti e la successiva attribuzione del titolo di Campione in esposizione e in Prova pratica. 

Enrico Parigi - Federazione Italiana Falconieri

Previsto in fiera anche uno spazio dedicato alla Falconeria con gli appuntamenti “Incontro con il Falconiere” per conoscere la caccia con il falco e il mondo dei rapaci insieme al falconiere Enrico Parigi della Federazione Italiana Falconieri.

Infine, nell’ambito di EXA 2013,  Leica Sport Optics e Blaser sponsorizzano un prestigioso concorso dedicato ai cacciatori: “il Sogno del Cacciatore”; il meglio per la caccia di selezione affiancato ai prodotti Leica Sport Optics, il marchio Blaser, in collaborazione con Caccia e Pesca TV, le coltellerie Maserin e l’organizzazione di viaggi venatori Scots Style Safaris, per creare il montepremi da quasi 30.000 Euro di un concorso dedicato interamente ai cacciatori. “Il Sogno del Cacciatore” permetterà infatti al primo fortunato estratto di vincere una nuovissima Blaser Success R8 con ottica Leica Magnus 2,4-16×56 a torretta balistica. Così equipaggiato il vincitore potrà recarsi in Scozia, seguito dalle telecamere di Caccia e Pesca, per cacciare il cervo al bramito. Inoltre ogni visitatore potrà vincere premi istantanei e partecipare all’estrazione finale.

L’organizzazione augura a tutti di trovare in questa nuova edizione di EXA nuovi stimoli e la conferma delle proprie passioni, godendo di un appuntamento ogni anno sempre più bello e interessante. Caccia Passione sarà presente all’EXA 2012 presso il Padiglione 2, Area Shop. Buon divertimento.

Per informazioni:

Fiera Exa www.exa.it

Brixia Expo – Fiera di Brescia SpA
Via Caprera, 5 – Brescia (BS)
Tel. +39 030 3463483/485
Fax +39 030 3463480
Email: info@exa.it
Sito web: www.brixiaexpo.it

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto si consiglia di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori. Caccia Passione non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here