Falcolandia 2016 a Roma il 27 e 28 maggio, tutti i dettagli

Nella Capitale ci sarà spazio per dimostrazioni di volo libero dei rapaci, lezioni e seminari dedicati alla caccia col falco.

0
Falcolandia 2016

Falcolandia 2016“Falcolandia – I falchi, porta culturale di integrazione fra i popoli”: l’edizione 2016 di questo importante evento è in programma fra una settimana esatta, per la precisione venerdì 27 e sabato 28 maggio a Roma. La manifestazione si svolgerà presso la sede dell’Associazione “Volontari Capitano Ultimo”, onlus che si trova in zona Torre Spaccata. Un contributo determinante all’organizzazione è stato fornito dall’Unione Nazionale Cacciatori Falconieri, ente settoriale della Federcaccia.

Le due giornate saranno caratterizzate dalla presenza di molte scuole della Capitale: gli studenti conosceranno meglio la falconeria, antica arte venatoria che desta sempre grande interesse, oltre al mondo dei rapaci. La prima giornata di “Falcolandia” sarà dedicata alle dimostrazioni di volo libero dei rapaci e di sheep dog. Non mancheranno attività di laboratorio e “L’uomo e il falco”, cioè versi improvvisati dai cantastorie.

Nel corso della seconda e ultima giornata, invece, ci sarà un seminario di falconeria dalle 10:30 alle 13: Giancarlo Pirrotta, colui che è considerato un vero e proprio “monumento” della falconeria italiana, racconterà le esperienze di caccia col falco, mentre l’incontro-dibattito che seguirà avrà come titolo “Falconeria di Oggi e del Domani: preservare, migliorare e diffondere questa antichissima arte, anche in termini di etica, regolamenti, modifiche di leggi”. Stornelli, voli liberi, dimostrazioni e lezioni proseguiranno fino alla conclusione delle 19 con uno spettacolo del fuoco a cura del Circo Alchemico.

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here