Federcaccia Piemonte: messa di Sant’Uberto alla Reggia della Venaria Reale di Torino il 4 novembre 2012

0

Sant'Uberto - Reggia della Venaria Reale a TorinoFedercaccia Piemonte: alla Reggia della Venaria Reale si svolgerà il 4 novembre prossimo la Messa di Sant’Uberto patrono della caccia.

Il 4 novembre 2012, alle ore 11.15, sarà celebrata la messa di Sant’ Uberto nella Real Chiesa della Reggia della Venaria Reale (Torino). La funzione sarà accompagnata dalle trompes de chasse dell’Equipaggio della Regia Venaria (ensemble dell’Accademia di Sant’Uberto), organo tromba e timpani barocchi.

L’Accademia di Sant’Uberto ha proposto ed organizzato la ripresa della cerimonia nella chiesa di Sant’Uberto della Reggia della Venaria, a partire dal 1995, in accordo con la Soprintendenza per i Beni Architettonici del Piemonte ed il Progetto La Venaria Reale, ora Consorzio La Venaria Reale. 

La costante presenza dei cacciatori ha contribuito a restituire ogni anno l’evento nel suo significato. Ricordiamo come l’attenzione da parte della Federazione Italiana della Caccia Piemonte alle relative tematiche culturali segni un nuovo percorso, denso di prospettive di sviluppo.

A Sant’Uberto, patrono dei cacciatori, sono legati cerimoniali connessi alla fondazione stessa della Reggia e della Città di Venaria Reale, sin dal XVII secolo. Sul sito dell’Accademia sono le foto delle precedenti cerimonie e la storia della reliquia del Sant’Uberto dei Savoia.

27 ottobre 2012

Federcaccia

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here