Festa di ST. Hubertus a Vigo di Ton (TN)

0

Festa di St. Ubertus in Val di Non. – Appuntamento a Vigo di Ton (TN) con Celebrazioni e Convegno sulla Sicurezza il 27 novembre 2010.

Appuntamento a Vigo di Ton, sabato prossimo (27.11.2010) per la tradizionale festa di S. Uberto, patrono dei cacciatori.
L’evento si svolge ormai da molti anni nel borgo della Val di Non dove, proprio nella chiesa pievana dedicata a Santa Maria Assunta, sono conservate le reliquie del Santo.

Santa Maria Assunta è così diventata un vero e proprio santuario per i cacciatori trentini, che ogni hanno si ritrovano nel grazioso paese per una manifestazione che unisce alle celebrazioni religiose momenti di socialità partecipati e sentiti.

Nel programma di questa edizione si è anche aggiunto un convegno, dedicato al tema “Armi e sicurezza, il porto e la detenzione”, più che mai sentito nell’ambiente venatorio trentino. Vi parteciperanno il giudice Dr. Edoardo Mori, notissimo esperto nel campo della disciplina delle armi, e la dottoressa Claudia Morelli, vice questore di Trento. Moderatore sarà l’avvocato Andrea Antolini, che alla professione forense affianca un ruolo in giunta dell’Associazione Cacciatori Trentini.

Si proseguirà con la processione per le vie del paese, la Messa di St. Hubertus e l’esposizione delle reliquie del Santo.
Conclusione conviviale con la cena del cacciatore.
La manifestazione è organizzata dalla Riserva comunale di caccia di Ton, in collaborazione con il Comune di Ton e l’Associazione Cacciatori Trentini.

SANT’UBERTO (656 -727)
Sant’Uberto apparteneva alla dinastia merovingia, fu vescovo di Maastricht e primo vescovo di Liegi. È venerato come santo dalla Chiesa cattolica ed è stato definito ”apostolo delle Ardenne”.
Alla sua morte venne sepolto nella chiesa di San Pietro, a Liegi, ma nell’825 le sue reliquie vennero traslate nell’abbazia di Andage, nelle Ardenne. La venerazione come santo ebbe ampia diffusione nel medioevo, fu considerato protettore dei cacciatori e invocato contro il morso dei cani e la rabbia, la sua tomba fu meta di numerosi pellegrinaggi.

PROGRAMMA

Vigo di Ton – sabato 27 novembre 2009

• Ore 16.00 Sala Municipale – Convegno  “Armi e sicurezza, il porto e la detenzione” Relatori: Dr. Edoardo Mori, magistrato; Dr.ssa Claudia Morelli, vice questore.
Moderatore: Avv. Andrea Antolini
• Ore 18.30 Piazza del paese – Partenza della processione di accompagnamento in chiesa della statua di Sant’Uberto
• Ore 18.30 Chiesa di S.M. Assunta – Messa di S. Uberto con l’esposizione delle reliquie del Santo
• Ore 20.30 Cena del cacciatore
• Ore 21.30 Estrazione della lotteria

Le manifestazioni possono talvolta subire dei cambiamenti che non dipendono dalla nostra volontà. Si consiglia di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Lo Staff di Caccia Passione non è responsabile di eventuali annullamenti o spostamento delle date dei singoli eventi.

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here