Franchi Affinity White: una variante di classe..

0

Franchi Affinity White: Presentato tra le novità del 2013, l’Affinity White con la carcassa in Ergal anodizzata chiara, va ad arricchire l’offerta degli Affinity in legno con carcassa anodizzata nera, black synt e camo Max4.

La gamma Affinity possiede peculiarità genetiche identiche, l’ottimizzazione del bilanciamento, la minimizzazione dell’impennamento e la riduzione del rinculo sono il risultato di un’azione sinergica tra il Front Inertia e il calciolo TSA il quale si compone di una schiuma in poliuretano espanso la cui caratteristica principale è l’assorbimento dell’energia sprigionata dallo sparo. Con l’Affinity White ergonomia e meccanica sono esigenze totalmente soddisfatte, il processo di “anodizzazione” della carcassa offre da una parte una totale protezione per ogni tipo di corrosione e dall’altra garantisce una  finitura chiara completamente anti-riflesso. L’ Affinity White è un semiautomatico con chiusura stabile a svincolo inerziale che può sparare tutte le cartucce magnum e non, con cariche di piombi comprese tra 28 e 56 grammi.

Si tratta di un fucile ottimizzato per le cariche normali e pesanti in modo da ottenere il miglior compromesso tra caratteristiche dinamiche, contenimento di rinculo ed impennamento. Si caratterizza per la facilità e la naturalezza dell’uso, cosa che si traduce anche nella rapidità di imbracciata, nella naturalezza della messa in mira, nella facilità con la quale si segue un bersaglio in movimento e nella rapidità con la quale si possono sparare più colpi restando in mira.

Sull’ Affinity si è operato in modo da contrastare al massimo grado i possibili spostamenti del centro di mira (e quindi le variazioni della giustezza) dotando le canne di un prolungamento posteriore (culattina), 130 mm, particolarmente sviluppato che, in unione con la flangia di appoggio sulla carcassa (le superfici a contatto sono rettificate) contribuisce a fare in modo che la canna non si “sposti” sparando molto, e a darle esattamente la stessa posizione rispetto alla carcassa ogni volta che viene rimontata sul fucile.

Come su tutti gli inerziali di attuale generazione, il codolo dell’otturatore è alloggiato entro una cavità del porta otturatore, cavità sul cui fondo troviamo un robusto mollone interposto tra codolo e parete della cavità. Il porta otturatore, che funge da massa inerziale, è collegato, attraverso un gruppo di rinvio con doppia asta di connessione, a un manicotto investito sul tubo serbatoio e caricato elasticamente da una molla anch’essa coassiale col tubo serbatoio. Manca quindi la molla di recupero alloggiata nel calcio e si è invece scelta una soluzione che è tipicamente Franchi.

L’asta e il calcio sono realizzati in noce europeo grado 2 e portano uno zigrino di nuovo disegno, studiato non solo per essere più bello ma anche per facilitare il riassetto della mano pur restando adeguatamente grippante in tutte le situazioni. Entrambi sono finiti ad olio e il calcio è completato con un calciolo TSA in schiuma poliuretanica che riduce il rinculo e allo stesso tempo non si impunta sugli abiti quando il fucile viene imbracciato rapidamente. Gli strozzatori sono da 7 cm per ridurre le deformazioni a carico dei pallini periferici ed avere così rosate più folte, la dotazione base prevede 3 strozzatori *, ***, Cyl e sono abilitati per i pallini d’acciaio. Disponibile in cal.12 con canne da 61, 66, 71, 76.
La leggerezza si converte in ergonomia, al punto che utilizzando l’Affinity  ci si accorge che esso diventa il prolungamento naturale del braccio del cacciatore, questa naturale armonia tra cacciatore e fucile è il frutto del FRANCHI XS ( Exclusive Style), piattaforma di sviluppo ergonomico che ha studiato e catalogato oltre 1.000 abitudini venatorie di diversi cacciatori. Dal risultato di tali studi  sono state estratte le  “geometrie “ con le quali Franchi crede di aver creato il fucile dalle forme perfette..

Il semiautomatico Affinity White è un fucile per coloro che sono alla ricerca di funzionalità ed essenzialità, “gemello bianco” del primo nato Affinity Wood si distingue per la classe con cui può essere usato in ogni occasione ed in ogni ambiente venatorio ,trasmettendo a chi lo usa il piacere di utilizzarlo…..la sensazione piena e coinvolgente di una esperienza venatoria unica .

4.75/5 (4)

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here