Caccia e Fauna: Presentata all’IUGB 2013 ricerca su Beccaccia con Radio Tracking Satellitare

0

Beccaccia - Scolopax RusticolaCaccia e Fauna: è stata presentata all’International Union of Game Biologists 2013 la ricerca sulla Beccaccia con Radio Tracking Satellitare.

“Satellite radiotracking of Eurasian Woodcock wintering in Italy: first data di M. Sorrenti, N. Tormen, A. Tedeschi, M. Spagnesi, M. Bottazzo and L. Guidolin”. Questo il titolo della presentazione orale inserita nel programma dell’International Union of Game Biologists, tenutosi a Bruxelles dal 27 al 29 agosto 2013. Una delegazione del gruppo di lavoro composta da Alessandro Tedeschi, Nicola Tormen e Michele Sorrenti dell’Ufficio Avifauna Migratoria della Federcacia ha partecipato al congresso e il giorno 29 è stata illustrata da M. Sorrenti la prima elaborazione dei tre anni di ricerca, con i primi risultati scientifici derivanti dai dati raccolti.

La relazione ha ricevuto apprezzamento dal Comitato Scientifico del congresso e sono stati presi contatti per collaborazioni future con Paesi esteri. I primi dati sottolineano l’importanza di aree di riproduzione, situate nella Siberia orientale, e danno informazioni molto utili per la fenologia migratoria della specie, come i tempi di volo pre e post nuziale, gli home range nelle aree riproduttive e la fedeltà ai luoghi di nidificazione e svernamento. Ulteriori approfondimenti sono in corso per la determinazione con DNA del sesso degli individui marcati e la caratterizzazione genetica delle popolazioni studiate.

 

La tecnologia del radio tracking si dimostra di sicura efficacia per conoscere in tempi brevi molteplici aspetti della biologia della beccaccia. I dati presentati saranno oggetto di pubblicazioni scientifiche nel prossimo futuro. Un doveroso ringraziamento a tutti coloro che hanno creduto in questo progetto, dalla dirigenza FIDC, in particolare a Lorenzo Carnacina, alla Prof. Laura Guidolin dell’Università degli Studi di Padova.

5 settembre 2013

Ufficio Avifauna Migratoria FIdC

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here