Game Fair 2013: a Tarquinia “Cavalli a Primavera”

0

Game Fair 2013 - Tarquinia - Cavalli a PrimaveraGame Fair 2013: “Cavalli a Primavera”, i cavalli protagonisti dell’evento di Tarquinia con esibizioni, spettacoli e momenti tecnici.

Il cavallo al Game Fair è sempre stato uno dei protagonisti della Manifestazione. Per l’edizione 2013 farà un ‘salto’ importante divenendo un protagonista. All’interno del Game Fair sarà ospitata la manifestazione “Cavalli a primavera” organizzata dall’ANAM. La manifestazione che si svolge da due anni a Tuscania e che ha ereditato la storia e la tradizione di “nitriti di primavera”, trova nell’area del Game Fair un terreno ideale per il suo svolgimento.

Nei tre giorni si svolgeranno (parte in ring dedicati e parte nel ring principale degli spettacoli della Manifestazione), sia gli appuntamenti più di carattere tecnici-allevatoriali oramai tradizionali che le gare collegate ad ASSI.

A titolo esemplificativo:
– Tappa del Trofeo ASSI di Salto in Libertà, qualificante per la finale nazionale, riservata ai puledri nati nel 2010;
– Tappa del Circuito ASSI di Morfologia, qualificante per la finale nazionale, riservata a puledri maschi e femmine di 2 e 3 anni;
– Preselezione di puledri nati nel 2011 per l’ammissione al testaggio, riservata ai puledri di due anni;
– Vetrina dei cavalli maremmani suddivisa nelle categorie Stalloni, Fattrici, e Puledri
– Gare di monta tradizionale;
– Rassegna dei gruppi che si esibiranno con spettacoli in monta tradizionale:

– Armonie Equestri
– Associazione Butteri Alta Maremma
– Associazione Butteri della Maremma
– Associazione Cavalieri della Maremma
– Associazione delle due Maremme
– Associazione Cavalieri di Monteriggioni
– Associazione Cavalieri di Vulci
– Circolo Ippico La Badia
– Associazione Paludi Pontine

Dunque momenti tecnici affiancati da momenti di esibizioni e spettacoli capaci di entusiasmare sia gli appassionati che anche gli spettatori non necessariamente del settore. L’ambiente naturale dove si svolge l’evento, gli animali, la tradizione del territorio sono gli ingredienti destinati a dare a questa novità un sicuro successo.

Game Fair 2013 - Tarquinia - Cavalli a Primavera

Inoltre al Game Fair 2013, nell’ambito dello spazio dedicato ai cavalli, sarà affidato ad uno degli artisti italiani più prestigiosi del mondo equestre, Bartolo Messina, il compito di far vivere ai visitatori della manifestazione la magia del rapporto uomo-cavallo. In una logica anzitutto di cavalli in libertà, dove la simbiosi tra l’animale e l’uomo assume forse la massima espressione possibile, Bartolo ci condurrà in un mondo che ha quasi dell’incredibile per la capacità che ha, questo straordinario rapporto di fiducia, di dare risultati straordinari.

Bartolo Messina. Ischitano, cresciuto in una famiglia da generazioni appassionata di cavalli, con un nonno cocchiere ed il papà titolare di un centro ippico nella bellissima Ischia. Esperto addestratore, tra l’altro, di cavalli arabi e barocchi nonché abile volteggiatore acrobatico, Bartolo sin dalla giovane età gira l’Italia e l’Europa per soddisfare la sua curiosità verso il mondo equestre, giungendo fino in Australia. Gestisce a tutt’oggi un centro equestre ad Ischia dove addestra ed alleva cavalli di diverse genie e fonda con l’amico Alessandro Conte e col fratello Luciano Messina un gruppo dedito a spettacoli equestri dal nome “Aragonas”.

Durante il Game Fair 2013 presenterà una serie di spettacoli che si svolgeranno nel ring principale della manifestazione ed in particolare:

LIBERTA’: Lavoro in libertà con 4 cavalli, 3 pony, falabella e miniature-horse; – i numeri che hanno reso famosi gli artisti a livello europeo con i cavalli, i pony e falabella in completa libertà;
ACROBAZIE a cavallo con volteggi cosacchi – volteggi terra-cavallo e terra-terra, cambi repentini, verticale al galoppo con 2/3 acrobati e un giovanissimo acrobata di 13 anni con i suoi pony;
PARIGLIE acrobatiche – 2/3 pariglie con 2 cavalli, con 3 cavalli e posta con 4 cavalli;
Pony “NANUK”- la bellezza delle taglie “piccole” perfettamente addestrate in alta scuola.

ALESSANDRO CONTE – WORLD GUINNES RECORDS. Il Cavaliere ed artista italiano che ha battuto il record del mondo in figure acrobatiche a cavallo.

Gli spettacoli che si svolgeranno due volte al giorno secondo un programma dettagliato sono uno dei tantissimi appuntamenti da non perdere al Game Fair.

12 maggio 2013

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here