Il Teatro dell’Aria: la falconeria in scena a Gradara (PU) dal 30 giugno 2012

0

Castello di Gradara (PU)Quest’estate va in scena la falconeria: a Gradara (PU) nasce il Teatro dell’Aria, un parco a tema interamente dedicato all’antica arte della falconeria.

Dopo un lunga attesa ed un’altrettanto lunga opera di progettazione e riqualificazione, il prossimo sabato 30 giugno 2012 verrà inaugurato a Gradara, in provincia di Pesaro-Urbino, Il “Teatro dell’Aria”, un parco a tema interamente dedicato all’antica arte della falconeria con tutto ciò che gira intorno al mondo dei rapaci. L’inaugurazione è prevista per le ore 18.30 di sabato 30 giugno 2012 al Castello di Gradara ed è aperta a tutti gratuitamente.

Il Teatro dell’Aria è stato allestito all’interno del luogo più consono allo splendido mondo della falconeria, la rocca medievale di Grandara, un’ideale miscela di paesaggi spettacolari, ambientazione medioevale e le ottimali condizioni morfologiche del territorio in cui sorge la rocca caratterizzato dalla presenza costante di correnti ascensionali marine che favoriscono il volo dei rapaci.

Nell’anfiteatro del Teatro dell’Aria sarà possibile assistere a spettacoli di falconeria, con le magnifiche esibizioni di splendidi rapaci nonché partecipare ad eventi a carattere didattico e percorrere “Il sentiero dei Rapaci” che permetterà di avvicinarsi al mondo di questi splendidi uccelli predatori ed alle problematiche dell’ambiente.

Il Teatro dell’Aria però non è solo spettacolo ma soprattutto un polo scientifico culturale per l’attività di raccolta e diffusione di dati sulla situazione dei rapaci nel mondo, sulle specie in pericolo e sulle attività poste in essere per la tutela delle diversità delle varie specie; inoltre verranno trattate informazioni riguardanti i sistemi di riproduzione, le tecniche di reintroduzione in natura, riabilitazione e recupero dei rapaci nonché l’addestramento alle tecniche di intervento aeroportuale. Sugli argomenti principali verranno organizzati convegni ed incontri internazionali per specialisti e falconieri.

Promotore del progetto Teatro dell’Aria è la società Stupor Mundi, impegnata nell’organizzazione di corsi di formazione sulla falconeria e servizi di Bird Control, e dal suo fondatore, Massimo Lanatà, falconiere professionista nonché tra i maggiori esperti nel campo dei rapaci.

Per informazioni:

www.ilteatrodellaria.it

Email: m.lanata@stupormundi.info

Cell. 342/7683929

www.comune.gradara.pu.it

5/5 (1)

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here