Iniziativa dell’ACMA per mantenere il moriglione tra le specie cacciabili

L'Associazione Cacciatori Migratori Acquatici ha invitato a compilare una tabella in cui riassumere le informazioni delle giornate venatorie.

0
Moriglione

MoriglioneL’Associazione Cacciatori Migratori Acquatici (ACMA) ha lanciato un allarme che ha a che fare con il moriglione. Come precisato in questo SOS, si tratta dell’unico anatide tra quelli cacciabili che è interessato da un declino (in tempi recenti) e che rischia di finire tra le specie protette a livello europeo. Il cambiamento di status, dunque, riguarderebbe anche l’Italia. Ecco perchè l’associazione ha bisogno di aiuto per continuare a mantenere l’animale cacciabile.

L’invito, in caso di caccia in zona vocata ai moriglioni, diario di caccia oppure conoscenza di persone con queste caratteristiche, è quello di compilare e far compilare la tabella che è stata pubblicata online. Una volta scritto ogni dato bisogna inviare il documento all’indirizzo di posta elettronica acmautility@yahoo.it entro e non oltre il prossimo 25 marzo. Le informazioni verranno trattate in modo anonimo e contribuiranno a mantenere il moriglione tra le specie cacciabili.

Una iniziativa simile ha già permesso di mantenere cacciabile un’altra specie, la pavoncella. Bastano pochi minuti per inserire la provincia in cui è avvenuta la caccia, l’indirizzo mail o il numero di cellulare e il numero di moriglioni abbattuti nelle precedenti annate venatorie. Importanti sono anche le giornate di caccia totali, comprese quelle prive di abbattimenti, oltre al numero medio di cacciatori per ogni giornata venatoria.

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here