Konus Pro-NV 3-8X50… E luce fu!

La rivoluzionaria ottica da mira notturna di Konus. Questa ottica da battuta altamente professionale, è un'ottica da mira notturna digitale, che sicuramente si distinguerà tra le ottiche per carabine. Adatta sia per il giorno che per la notte. Viene fornita con un illuminatore laser per il buio totale e una costruzione robusta che sopporterà ogni tipo di uso come ottica carabina.

0
La nuova rivoluzionaria ottica da mira notturna Konus-NV 3-8X50
La nuova rivoluzionaria ottica da mira notturna Konus-NV 3-8X50

Abbiamo provato per voi, in anteprima, la nuova ottica da mira notturna dell’azienda Konus Italia spa che, da diversi anni, sta promuovendo sul mercato prodotti innovativi, di alta qualità, e con un prezzo veramente competitivo. Da tempo avevo la curiosità di confrontarmi con un’ottica di mira per l’utilizzo al buio. Ho fatto diverse ricerche notando che il settore dei visori notturni, che fino a qualche tempo fa rappresentava, per costi e difficoltà di reperimento, una nicchia esclusiva e specifica più che altro per il comparto militare e professionale, oggi comincia ad essere molto più avvicinabile, creando un mercato vivace e con proposte interessanti. In occasione della fiera di IWA Norimberga ho avuto conferma di questa tendenza, potendo verificare direttamente come, la proposta da parte delle aziende specializzate in sistemi di puntamento e ottiche notturne, sia diventata decisamente più consistente. Anche l’azienda italiana Konus, con sede a Verona, ha avviato un’attività di sviluppo in tal senso, e si presenta sul mercato con il KONUSPRO-NV 3-8X50, un’ottica di mira, con utilizzo di tecnologia digitale e con caratteristiche di robustezza, compattezza e facilità di utilizzo.

Direttamente in Fiera, in Germania, ho preso contatto la responsabile dell’Azienda che, molto rapidamente, ha provveduto ad organizzare la spedizione del campione in redazione, per permettermi di testarlo “sul campo”. Già il primo impatto è stato piacevole, il prodotto è arrivato ben protetto in una valigetta antiurto elegante e moderna. Al suo interno sono ben alloggiati il cannocchiale principale con tutti gli accessori necessari per il funzionamento in ambiente notturno (illuminatore laser), le due batterie con il caricabatterie universale, i cavi per il collegamento al PC e una scheda SD da 8 giga per le foto e i video.

Dal punto di vista tecnico, stiamo parlando di un’ottica per carabina con struttura in metallo, lunga 220 mm, con un peso di 1.102 gr. che viene già equipaggiata con i supporti per il montaggio su slitte Weaver e Picatinny. L’obiettivo è da 50 mm ed ha uno zoom varabile da 3x a 8x, con un reticolo 30/30. La pupilla d’uscita è di 8 mm, mentre l’estrazione pupillare è di 35 mm. Il campo visivo a 100 mt. varia da 15,8 mt. a 3x a 13,1 a 8x. Per la regolazione il valore dello scatto è di 10 mm a 100 mt. La massima distanza di osservazione dichiarata è di 150 mt. Per il test di sparo abbiamo utilizzato una carabina cal. 300 Win Mag e, la prima operazione, il montaggio dell’ottica sulla slitta, è stata facile e rapida, anche se ci permettiamo di suggerire all’azienda di comprendere nel kit le due brugole per i fissaggi. Abbiamo quindi inserito la batteria ricaricabile, acceso lo strumento, e cominciato la nostra esplorazione.

KONUSPRO-NV 3-8X50 | Questa ottica da battuta altamente professionale, è un'ottica da mira notturna digitale, che sicuramente si distinguerà tra le ottiche per carabine.
KONUSPRO-NV 3-8X50 | Questa ottica da battuta altamente professionale, è un’ottica da mira notturna digitale, che sicuramente si distinguerà tra le ottiche per carabine.

Siamo passati alla fase di taratura, per la quale consigliamo di leggere con un po’ di attenzione, e tenere a portata di mano il manuale di istruzioni, più che altro per memorizzare la corrispondenza dei diversi pulsanti, posizionati a croce sul corpo centrale, necessari per spostarsi elettronicamente sugli assi verticale e orizzontale, e in generale per gestire le diverse funzioni dell’ottica. Dopo qualche prova tutto diventa immediato e la dimostrazione la abbiamo subito avuta con la prova su bersaglio (100 mt), che non ha richiesto più di 4 colpi di aggiustamento, confermando la precisione del software e la equilibrata sensibilità dei tasti. Non contenti, abbiamo ulteriormente testato la tenuta dell’allineamento alle sollecitazioni prodotte dalla carabina. Abbiamo sparato in sequenza altri 8 colpi (180 gr), verificando che alla fine tutto è rimasto perfettamente invariato. La prima fase dei test, montaggio, taratura e mantenimento dei settaggi, effettuati in condizioni di luce del giorno, è stata quindi positiva, ma, è dopo qualche ora, in assenza di luce, che ci saremmo resi conto delle vere potenzialità!

Un cinghiale in pastura scorto dall’ottica da mira Konus Pro NV. Quest’ottica è in grado di realizzare fotografie e filmati, così come questo scatto fotografico eseguito in piena oscurità a una distanza di 90 metri dalla nostra postazione.

Con impazienza abbiamo aspettato che il sole tramontasse, ci siamo seduti davanti ad un bel fuoco a scambiarci le prime impressioni sul risultato della prova. Arrivato finalmente il buio abbiamo preparato lo strumento per la modalità notturna, inserendo la batteria ricaricabile nell’illuminatore laser, lo abbiamo acceso e, come si dice…. si è fatto giorno, il bosco davanti a noi si è improvvisamente svelato lasciandoci piacevolmente sorpresi! Per i test, non abbiamo finalizzato l’azione con l’abbattimento del selvatico, ma ci siamo impegnati nello stressare il prodotto, a regolare i diversi ingrandimenti, a verificare la nitidezza delle immagini alle diverse distanze, e a catturare immagini, sfruttando la possibilità di fare foto e video con lo stesso cannocchiale. Ad una distanza di circa 90 mt., si riescono a distinguere con un buon livello di dettaglio le caratteristiche dell’animale, (grandezza, sesso), e nel nostro caso un probabile stato di gravidanza.

Konus night vision
L’ottica da mira notturna Konus è di rapida e facile installazione

Le immagini appaiono piuttosto nitide, ovviamente sgranano un po’ aumentando gli ingrandimenti ma, con la regolazione dell’intensità della luce (regolazione elettronica), così come la messa a fuoco (regolazione manuale), si riesce ugualmente a ristabilire il giusto equilibrio, consentendo un buon contrasto e permettendo così di operare, con una relativa certezza, un eventuale prelievo selettivo corretto, nel rispetto dei principi di eticità. Ad un certo punto i cinghiali, così come sono apparsi, silenziosamente si sono dileguati nel fitto della macchia, lasciandoci una bella sensazione di euforia. Siamo tornati, con un po’ di dispiacere perché lo spettacolo che ci hanno offerto è stato veramente divertente e li avremmo voluti osservare ancora per altro tempo, davanti al nostro confortevole fuoco e, utilizzando il cavetto in dotazione nel kit, abbiamo scaricato sul computer le foto e i video. Scorrendo le immagini sullo schermo abbiamo potuto rivivere i momenti più emozionanti e veramente ci siamo resi conto della potenza dello strumento. A prescindere dalle motivazioni per cui questo prodotto viene acquistato e dall’utilizzo previsto, che in ogni caso deve essere rigorosamente fatto nel rispetto di quelli che sono gli usi e i modi consentiti dalla legge, il cannocchiale notturno KONUSPRO-NV 3-8X50 ha decisamente soddisfatto le nostre aspettative dimostrandosi un prodotto versatile e funzionale, oltretutto proposto all’interessantissimo prezzo di 990 euro.

4.81/5 (26)

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here