Leica Calonox debutta in grande stile a metà settembre 2020

Leica Calonox è in arrivo a metà settembre. Le due versioni: la prima da osservazione, mentre la seconda da inserire sull’obiettivo dell’ottica diurna, che può essere utilizzata per osservare. Compattezza e prestazioni superiori e design elegante ed ergonomico per il debutto in grande stile di Leica nell’ottica termica.

0

Leica Sport Optics (Wetzlar) annuncia che nel mese di settembre inizierà la distribuzione dei suoi monoculari termici per la caccia: i Leica Calonox. Saranno disponibili in due versioni: una per l’osservazione, denominata Leica Calonox “View”, ed una clip-on per il montaggio sulla campana dell’obiettivo del cannocchiale da puntamento, che si chiamerà Leica Calonox “Sight”, e che potrà essere utilizzata anche per osservare.

Si tratta di due prodotti al top, in grado di offrire prestazioni pari o superiori a quelle dei prodotti migliori già esistenti sul mercato, sotto ogni aspetto, che curano anche particolarmente il design e l’ergonomia.

Leica Calonox View da osservazione

Il modello “View” da osservazione offre la più alta qualità d’immagine tecnologicamente raggiungibile, anche alle lunghe distanze, grazie all’ingrandimento base 2.5x, alla messa a fuoco manuale micrometrica, al generoso obiettivo da 42mm, al sensore (640×512 da 12micron contro lo standard 640×480 pixel da 17micron) e allo schermo (1280×960 contro lo standard 1024×768) più grandi sul mercato, e all’utilizzo del software di miglioramento dell’immagine Leica LIO™ Leica Image Optimization che equipaggia anche le leggendarie fotocamere dell’azienda tedesca.

La termocamera è in grado di riconoscere il calore a 3000 metri di distanza. Il design affusolato ed ergonomico è all’altezza del marchio e rivoluziona il concetto di design delle termocamere. L’ingombro è minimo, solo 17 centimetri di lunghezza, l’impugnabilità è perfetta anche grazie al corpo in alluminio ad alta resistenza interamente rivestito in gomma ad alto grip. Tutto è semplice: l’operatività include le funzioni foto e video ed è assicurata con soltanto tre tasti, per la massima comodità ed intuitività. Per finire, la batteria è interna ricaricabile dura fino a ben 5 ore, ed è possibile collegare una qualsiasi power bank per essere operative ininterrottamente tutta la notte.

Leica Calonox Sight da osservazione e collegamento clip-on al cannocchiale da puntamento

Il Leica Calonox “Sight” clip-on può essere usato per osservare oppure in collegamento ad un cannocchiale da puntamento diurno, sull’obiettivo, e quindi è dotato di ingrandimento 1x. Tutto è pensato per offrire la massima efficacia e precisione nel tiro, senza rinunciare alla qualità dell’immagine anche per osservare. Il sensore da 384×288 e lo schermo da 1024×768, con possibilità di ottimizzarli in base all’uso per osservare e mirare, uniti al software LIO™, con obiettivo da 42mm e messa a fuoco manuale micrometrica offrono immagini ottime e soprattutto la miglior interfacciabilità oggi tecnicamente possibile con l’obiettivo dei cannocchiali da puntamento, anche grazie alle dimensioni super compatte (16,5cm). La batteria ricaricabile interna dura fino a ben 11 ore, estensibili con qualsiasi powerbank esterna. Leica Calonox

L’aspetto più importante è l’estrema facilità di collimazione con il cannocchiale, grazie ai clic digitali da 2.4cm a 100m quando serve correggere il punto d’impatto e alla tenuta perfetta della rosata rispetto ai grossi calibri o rispetto a ripetute operazioni di estrazione e reinserimento del Calonox sul cannocchiale, persino in posizioni ruotate rispetto a quella originale. E’ possibile memorizzare fino a 4 tarature diverse, per spostare facilmente il Calonox Sight da una carabina all’altra. Il collegamento al cannocchiale è possibile grazie agli adattatori delle migliori marche, Rusan e Recknagel in testa.

Modelli e prezzi suggeriti al pubblico, suscettibili di lievi cambiamenti:

50500 – Leica Calonox “Sight”    – ca. € 3.990,-

50502 – Leica Calonox “View”    – ca. € 4.490,-

5/5 (6)

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here