Palio del Casale e Sagra del Maiale Ingordo a Camposano (NA) dal 9 al 10 maggio 2015

0

Palio del Casale e Sagra del Maiale Ingordo a Camposano (NA) 2015Il Palio del Casale e la Sagra del Maiale Ingordo si svolgeranno nelle giornate dal 9 al 10 maggio 2015; due eventi dal sapore internazionale a Camposano in provincia di Napoli vicino Nola.

Sabato 9 e domenica 10 maggio 2015 si svolgerà una grande festa che prevede una corsa (storica) sugli asini e tanti altri eventi tra cui, sabato 9 maggio, la Sagra del Maiale Ingordo. A Camposano si svolgerà una antica corsa tra Asini, il palio del Casale dove si deciderà chi sarà il campione europeo di corsa su asini. Sono infatti previste rappresentanza di asini che arrivano da Piemonte, Toscana, Lazio, Basilicata, Abruzzo, Puglia,  Calabria, Sardegna, Sicilia, Emilia Romagna e anche da Tribunj (Croazia) oltre ovviamente che dalla Campania. La corsa nasce attorno al 1768 a metà maggio: si narra che gli abitanti dei casali circostanti giunsero a Camposano in groppa a degli asini. Alcuni di questi giovani scorsero tra i presenti una bella ragazza di nome Giuseppina, che era la più graziosa tra le fanciulle del casale di Camposano. Nacque così una disputa tra i pretendenti al fine di stabilire l’ordine per potersi dichiarare alla ragazza. Arrivò anche tanta folla ad incitare i corteggiatori che stabilirono di compiere una gara di velocità con gli asinelli, rispettando poi l’ordine di arrivo per parlare con la ragazza. Questa è la storia ma oggi il programma ci presenta un evento importante che si svolge su due giorni.

Questo il programma completo:

Sabato 9 Maggio
Si parte alle ore 20.00 la Sagra del maiale ingordo (maiale intero, cotto allo spiedo).
Alle ore 21:00 Cerimonia inaugurale della nona edizione del palio del casale;
Alle ore 21:30 Radici, musica popolare. Partecipano, ALFIO ANTICO, Zì Riccardo e le Donne della Tammorra, I Tarantuli di Gasperina.

Domenica 10 Maggio
Alle ore 11:00 Gare qualificazioni (i rioni di Camposano si sfidano per decidere l’asino che rappresenterà la Regione Campania alle gare Europee).  
Alle ore 12:30 apertura stands gastronomici (cucina tipica per tutti);
Are 15:30 in villa comunale suonano i bottari di Macerata Campania.
Alle ore 17:00 da non perdere il corteo storico con tutte le delegazioni che partecipano al Palio del Casale.
Alle ore 18:00 inizia Il Palio del Casale. I fantini più famosi d’Europa si sfidano per conquistare il titolo di Campione Europeo;
Alle ore 20:30 mega grigliata-pesce fritto-cibi da strada. Cabaret con Luca Sepe e il gruppo

Per maggiori informazioni:

web: paliodelcasale.it

 

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto si consiglia di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori. Caccia Passione non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here