Per la Cassazione il fucile da caccia può essere custodito anche nel materasso

0

Fucile da cacciaIl Sindacato Nazionale Cacciatori ha diffuso un comunicato dopo aver ricevuto molte richieste sui modi corretti con cui custodire un’arma da caccia ed evitare contestazioni di qualsiasi tipo. In particolare, gran parte dei requisiti riguardano l’obbligo o meno della cassaforte oppure dell’armadio blindato. Entrambi non sono obbligatori e per capire come devono essere custoditi i fucili si può fare riferimento a una recente sentenza della Corte di Cassazione, chiamata a valutare la condanna di un uomo che aveva nascosto la pistola nel materasso della propria camera da letto.

Si può detenere un’arma in questa maniera? Secondo i giudici di Piazza Cavour la risposta è affermativa, salva qualche eccezione. Per la custodia delle armi non è previsto un mezzo specifico e occorre utilizzare semplicemente “ogni diligenza”. Allo stesso tempo, le necessarie cautele sono fondamentali in caso di presenza di minori, incapaci, tossicodipendenti.

Solo alcuni soggetti, poi, devono munirsi di antifurto. L’imputato che aveva usato il materasso non era un armaiolo e nemmeno un collezionista: l’arma era appunto nel materasso ma senza caricatore, nascosto in un’altra parte della casa. In presenza di minori, incapaci o tossicodipendenti, invece, l’armadio blindato potrebbe essere la cautela necessaria di cui c’è bisogno.

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here