Preapertura caccia. Si parte il 1° settembre in quasi tutta Italia

Il primo di settembre segna per la maggior parte delle regioni italiane, l'inizio della stagione venatoria. In Campania, le giornate di pre-apertura previste dal calendario venatorio sono il giorno 1, 5, e 9 settembre.

0
Calendario venatorio

Caccia alla tortora

Il primo di settembre segna per la maggior parte delle regioni italiane, l’inizio della stagione venatoria. In Campania, le giornate di preapertura previste dal calendario venatorio sono il giorno 1, 5, e 9 settembre. È consentito il prelievo in appostamento temporaneo alle specie colombaccio, merlo, gazza, ghiandaia, cornacchia e tortora, quest’ultima solo nelle prime 2 giornate. Va ricordato che nelle aree di protezione speciale *SIC e ZPS* la preapertura è vietata mentre l’utilizzo del cane è consentito solo per il riporto nel raggio di 200 metri. Si ritiene utile ricordare alcuni opportuni suggerimenti prima di iniziare questa nuova avventura.

In primis, controllare accuratamente se tutta la documentazione richiesta è in regola, poi verificare lo stato dell’arma o delle armi, onde evitare situazioni incresciose o poco piacevoli. È utile altresì ricordare che il fucile non è un giocattolo, per cui la sicurezza nell’uso non è mai troppa. Il fucile va trasportato scarico ed in custodia fino all’ appostamento temporaneo.

Si suggerisce ancora, di rispettare gli habitat che frequentiamo e la fauna presente, sapendo che la selvaggina non è una risorsa inesauribile. È opportuno ricordare ancora l’importanza delle annotazioni da fare sul tesserino regionale e che i capi di specie sia stanziali che migratorie, vanno annotati subito dopo l’abbattimento ed il recupero. In mancanza, si rischia di incorrere in spiacevoli sanzioni inoltre è importante per la lettura dei dati dei carnieri utili a calcolare lo sforzo di caccia.

Facciamo in modo che ogni giornata di caccia, sia ricordata unicamente per le emozioni provate, per gli ambienti esplorati, per le amicizie vissute, per la fauna incontrata che poca o molta che sia gratificherà sempre il nostro percorso.

Il mondo venatorio dimostri di aver raggiunto un grado di maturità e consapevolezza sul quale costruire un futuro più dignitoso e più qualificante. Si auspica che la prossima imminente stagione venatoria, possa essere vissuta con soddisfazione, serenità e ricchezza di emozioni da parte di tutti gli appassionati. Un grande in bocca al lupo a tutti gli artemidi!

31 Agosto 2018

Liberacaccia f.to; Anuu f.to; Arcicaccia f.to; Italcaccia f.to; E.P.S f.to.

5/5 (2)

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here