“EXPORIVA Caccia Pesca Ambiente 2012”, a Riva del Garda il 31 Marzo e 1 aprile 2012

0

Exporiva Caccia Pesca Ambiente 2012La settima edizione di EXPORIVA Caccia Pesca Ambiente 2012 si terrà Sabato 31 marzo e domenica 1 aprile 2012 presso il Quartiere Fieristico Riva del Garda (TN).

Si ripete per il settimo anno l’evento “EXPORIVA Caccia Pesca Ambiente”, un appuntamento imperdibile per gli amanti della pesca mosca e spinning e per tutti gli appassionati di caccia alpina e di selezione.

EXPORIVA Caccia Pesca Ambiente è divenuta ormai un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti delle varie discipline di pesca, soprattutto mosca e spinning, nonché per coloro che sono appassionati di caccia, in particolar modo della caccia alpina e di selezione. All’edizione del 2011 ha partecipato 225 espositori provenienti anche dall’estero che hanno attirato più di 16.000 visitatori nelle due giornate (+ 41% rispetto all’edizione 2010).

A EXPORIVA Caccia Pesca Ambiente 2012 sarà possibile trovare i negozi più rappresentativi per tutte le specialità della pesca sportiva e acquistare a prezzi vantaggiosi le migliori proposte di attrezzatura, abbigliamento e accessori per pesca a mosca, spinning, carpfishing, mare e generica. Saranno montate all’interno dell’EXPORIVA due ampie vasche di lancio, una per la pesca a mosca e l’altra per lo spinning ove si potrà testare le attrezzature ed assistere alle esibizioni di veri maestri del lancio.

Per gli appassionati, sabato 31 marzo 2012 si svolgerà il IV° Trofeo Dolomiti Energia nelle specialità trota torrente con esche naturali e esche artificiali da riva entrambe a settore libero. La gara, organizzata da A.P.G.D.Rovereto 96 (info Giulianno Sannicolò cell. 349 6778984 g.sannicolo@gmail.com) si terrà sul Fiume Sarca – Località Dro (TN), seguiranno le premiazioni in fiera alle ore 14.00. Inoltre, nelle due giornate di manifestazione, saranno presenti noti costruttori di artificiali fra cui Massimo Ginanneschi presidente italiano I.F.T.A con numerose dimostrazioni del loro talento. Due grandi vasche di lancio (una mosca e l’altra spinning) permetteranno di assistere ad esibizioni di lanciatori e consentiranno di testare i materiali in vendita.

A ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente saranno presenti tutte le Associazioni di Pescatori del Trentino,  fondamentali per la diffusione della cultura legata alla pesca e le principali riviste di settore; inoltre sarà presente alla fiera il Dipartimento Risorse Forestali e Montane della Provincia Autonoma di Trento e altre realtà legate alla tutela ed al rispetto ambientale ed alla promozione del Territorio.

Gli amanti della caccia invece avranno la possibilità di trovare tutte le attrezzature, gli accessori ed ogni tipo di prodotto del settore; due padiglioni per le migliori proposte della caccia alpina e di selezione; saranno infatti presenti alla fiera produttori di armi, ottiche, abbigliamento, accessori e agenzie di turismo venatorio.

Presenti anche aziende e prodotti provenienti direttamente dall’Europa centrale. Sarà possibile provare i migliori prodotti in commercio in una speciale area test dedicata alle strumentazioni ottiche e mettersi alla prova in uno stand di tiro con carabine ad aria compressa. Novittà dell’edizione 2012è infatti un’area di 500mq. tutta dedicata al SoftAir con giochi, simulazioni e possibilità di acquisto dei prodotti.

Nel corso delle due giornate dell’EXPORIVA ci saranno tavole rotonde e dibattiti; un selezionato Comitato Scientifico segue fin dalla 1^ edizione i momenti di approfondimento dedicati a temi importanti legati alla caccia, alla pesca e all’ambiente. Visto il gradimento della scorsa edizione saranno riproposti gli appuntamenti “Mezz’ora con l’esperto”, presentati dal celebre giornalista Bruno Modugno, dove verranno trattati argomenti usi, costumi e dettagli tecnici dell’arte venatoria; verranno organizzati sei appuntamenti, un’occasione unica per avvicinare i più noti protagonisti del mondo venatorio italiano.

Nella giornata di domenica 1 aprile 2012 si terrà la31a Esposizione Nazionale Canina di Riva del Garda, organizzata dal Gruppo Cinofilo Trentino (delegazione provinciale E.N.C.I.) in un intero padiglione del quartiere fieristico. Domenica 1^ aprile la 31^ Esposizione Nazionale Canina di Riva del Garda organizzata dal Gruppo Cinofilo Trentino delegazione ENCI con la presenza di oltre 400 cani e l’area “Conosci il tuo cane?” dove raccogliere preziosi consigli su come educare al meglio il vostro cane.

All’EXPORIVA non mancheranno eventi e spettacoli che comporranno un ricco programma tra cui troveranno collocazione, sfilate in abiti tradizionali, dimostrazioni di artigiani e artisti di oggettistica venatoria; il folklore venatorio sarà rappresentato al meglio con la presenza di Harald Klavinius, disegnatore satirico noto ai cacciatori dei paesi di lingua tedesca e in Francia. Per i piccoli visitatori saranno organizzate simpatiche iniziative organizzate dal Gruppo Cacciatrici Trentine e la tradizionale “Festa del Conduttore” con menu tipico e ballo folk tirolese. Novità 2012 sarà la rassegna di corni da caccia: le emozionanti note di questi strumenti musicali tipici dell’attività venatoria echeggeranno per tutta la durata della fiera.

All’interno della fiera sarà attrezzata un’apposita area con bancarelle-mercato e tipiche casette dove gustare ed acquistare i migliori prodotti enogastronomici delle nostre Regioni.

L’organizzazione dell’evento vi aspetta numerosi a Riva del Garda sabato 31 marzo e domenica 1 aprile 2012 per 2 giorni di festa e divertimento; inoltre ricorda che presentando la licenza di pesca o il porto d’armi in corso di validità avrete diritto ad un ingresso ridotto a € 6.00 anziché € 10.

Exporivacacciapescambiente.it

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here