SAGRA DELL’UVA E DEL LAMBRUSCO GRASPAROSSA DI CASTELVETRO DI MODENA DOP 17-18 e 24-25 Settembre 2011

0

SAGRA DELL'UVA E DEL LAMBRUSCO GRASPAROSSA DI CASTELVETRO DI MODENA DOP 17-18 e 24-25 Settembre 2011.44° SAGRA DELL’UVA E DEL LAMBRUSCO GRASPAROSSA DI CASTELVETRO DI MODENA DOP 17-18 e 24-25 Settembre 2011 Castelvetro di Modena (MO)

Durante i due ultimi fine settimana di settembre, il Comune di Castelvetro promuove con la collaborazione del Consorzio CASTELVETRO V.I.T.A., un evento che nasce per celebrare l’omonimo Lambrusco Grasparossa di Castelvetro.  Una manifestazione che si propone di valorizzare e rinsaldare la vocazione agricola del territorio castelvetrese esaltandone le eccellenze gastronomiche, la storia e le caratteristiche del suo prodotto principe, con una grande varietà di iniziative che coinvolgono l’intero paese.

Il Lambrusco Grasparossa sarà il tema centrale delle iniziative realizzate nei cortili e nelle piazze del centro storico, fino ad arrivare a La Corte in via Sinistra Guerro. Nel cuore del paese i produttori vitivinicoli locali, presso i quali si potrà degustare e apprezzare il loro Lambrusco Grasparossa di Castelvetro, anche attraverso una serie di momenti di approfondimento. Elemento di novità per il 2011 sarà un’intera giornata dedicata alla promozione del Lambrusco Grasparossa di Castelvetro “Grasparossa! Qualità senza riserve”, rivolta a consumatori informati, operatori del settore, giornalisti e appassionati del nostro vino. Il ricco programma di degustazioni, incontri, dibattiti, show cooking vedrà la presenza di Paolo Massobrio , importante firma del giornalismo enogastronomico e di Gabriele Ferron , ambasciatore del riso nel mondo.

Ed ancora, menù a tema, incontri tecnici in Enoteca Regionale Castelvetro, esposizione di attrezzature agricole moderne e antiche e mostra delle uve. La scacchiera di Piazza Roma sarà trasformata in una fattoria animata da figuranti che ricorderanno lefasi della vita contadina: dalla vendemmia e pigiatura del vino alla locanda del Lambrusco. Ad allietare l’atmosfera, spettacoli, animazioni per bambini, intrattenimenti musicali, sfilata dei Carri di Bacco e Miss Grasparossa: un connubio tecnico-ludico che darà all’evento un taglio moderno ma sempre rispettoso delle proprie radici.

Organizzazione:
Comune di Castelvetro di Modena, Consorzio CASTELVETRO V.I.T.A.

Con il Patrocinio di:
Regione Emilia Romagna, Provincia di Modena

Consorzio del Marchio Storico dei Lambruschi Modenesi

Evento inserito nella Rassegna www.winefoodfestival.it della Regione E.R.

Orari della manifestazione:
Sabato 17 e 24 settembre dalle 16:00 alle 23:00
Domenica 18 e 25 settembre dalle 10:00 alle 23:00

Info:
Consorzio CASTELVETRO V.I.T.A. Tel. 059 758880 begin_of_the_skype_highlighting            059 758880      end_of_the_skype_highlighting
info@castelvetrovitawww.castelvetrovita.it
www.comune.castelvetro-di-modena.mo.it

Servizi Utili:

Navetta: sono due le navette che per tutta la durata della manifestazione che partiranno dai parcheggio MA.BO e Parco San Polo per raggiungere comodamente il centro storico. Costo biglietto E 1,00/viaggio.

Info Point: dislocati nel centro storico per info utili, consegna mappa della Sagra, programma eventi e la vendita del “Kit calice+sacca” che permette le degustazioni presso i n.17 produttori vitivinicoli presenti.

Punto vendita Lambrusco Grasparossa: posizionato sulla via per Modena, uno stand in cui si possono ritrovare tutte le etichette dei n.17 produttori vitivinicoli partecipanti alla Sagra, per acquistare comodamente i prodotti degustati.

Durante la Sagra…

Sabato 17 settembre

Dalle 16.00 via Sinistra Guerro: “L’ARTE DELL’INTAGLIO DELLA FRUTTA E DELLA VERDURA”: esibizione e mini corsi per imparare l’arte dell’intaglio della frutta e della verdura

Alle 16.00 La Corte:

Laboratorio per bambini “UVA E FANTASIA: PICCOLE SCULTURE IN PASTA E SALE”

Truccabimbi: fatevi truccare con grappoli d’uva o con altri frutti!

19.00Piazza Roma:
INAUGURAZIONE 44° SAGRA DELL’UVA E DEL LAMBRUSCO GRASPAROSSA

Sfilata del Corpo Bandistico di Castelvetro

17.30 – 1.00 Cortile Biblioteca: GIOVANI: SPAZIO OUT in collaborazione con Centro Giovani Sottosopra

Contest – battle di dj a premi, contest di graffiti e discoteca. Punto di prevenzione all’alcool con Buonalanotte.

20.30 La Corte: SFILATA DI MODA “Castelvetro, Profilo Moda” a cura di RC Fashion. Presenta LA STRANA COPPIA di Radio Bruno

(in caso di pioggia, la sfilata verrà rimandata a domenica 18/09/2011 ore 17.00 presso La Corte o presso il Bocciodromo)

21.00 Piazza Roma: ” RODEO FISH ” in concerto. Genere New Country Rock, con il sound classico del Texas.

Domenica 18 settembre

GRASPAROSSA! Qualità senza riserve

Evento dedicato alla promozione e conoscenza della Lambrusco prodotto a Castelvetro, rivolto ad appassionati, operatori e giornalisti del settore enogastronomico. Vedrà la partecipazione del giornalista e critico gastronomico Paolo Massobrio e dell’ambasciatore del riso nel mondo Gabriele Ferron.

In Piazza Roma dalle 10.00 per tutta la giornata: IL PANE dalla battitura alla cottura, a cura del gruppo allestitori Sagra

FATTO IN ITALIA a Castelvetro MERCATO straordinario con Consorzio Il Mercato di Modena in Via Palona (per tutta la giornata)

Mercatino Cambio-Scambio e dei bambini in via Sinistra Guerro per tutta la giornata (posizionamento da definire)

” L’ARTE DELL’INTAGLIO DELLA FRUTTA E DELLA VERDURA”: esibizione e mini corsi per imparare l’arte dell’intaglio della frutta e della verdura.

Dimostrazione gratuita per i bambini delle scuole dalle 9.00 alle 10.00

Dalle 15.30 presso La Corte:

Laboratorio per bambini “LA SPREMITURA DELL’UVA”: schiacciando gli acini con le mani, ogni bambino potrà realizzare il suo succo d’uva, che verrà imbottigliato, sigillato e personalizzato con apposita etichetta che riporta il nome dell’evento.

Con il contributo di La Vecchia Dispensa Srl

Fatti fotografare insieme alla Lumaca del Lambrusco!

Sabato 24 settembre

Dalle 16.00 La Corte: Laboratori per bambini “BARBA-TRUCCHI CON L’UVA E I FRUTTI!” a cura di Arianna: laboratorio didattico e ludico per bambini sulle proprietà e il corretto consumo di frutta, con protagonista l’UVA!

Iscrizioni direttamente in loco (n.3 turni da 1 ora, 16.00 – 17.00 – 18.00)

Truccabimbi: fatevi truccare con grappoli d’uva o con altri frutti!

Dalle 16.00 Via Sinistra Guerro: Mostra di piccoli animali Az. Agr. Leonelli Luigi

19.00-24.00 Cortile Biblioteca: GIOVANI: SPAZIO OUT in collaborazione con Centro Giovani Sottosopra

Esibizioni band musicali locali, esposizione fotografica “Spazio Out 2010”, laboratorio di fumetti e caricature, acconciature e treccine. All’interno dello spazio snack bar, biliardino e ping pong ad uso gratuito e punto di prevenzione all’alcool con Buonalanotte.

21.00 La Corte: FORMÁ Live Show

Special Guest:apertura concerto dei PARANORMAL gli allievi della Scuola FORMÁ MUSICA di Vignola.

Con il contributo di Ottica Optometria Venturelli di Venturelli Fabrizio

Dalle 21.00 Piazza Roma: Spettacolo dialettale di musica e parole “MODENA LE CHÉ”

Comico: Maurizio Marinelli.

Musicisti: Roberto Zanni (cantante), Wilder Manfredini, Franco Ansaloni, Massimo D’Andrea.

Unisce musica e parole Pino Ligabue.

Domenica 25 settembre

Mercatino Cambio-Scambio e dei bambini e Mostra di piccoli animali Az. Agr. Leonelli Luigi in via Sinistra Guerro per tutta la giornata

14.30 Piazza Roma: Sfilata CARRI DI BACCO

Il tema dell’edizione 2011, ” Il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOP sposa la gastronomia modenese” con Sfilata del Corpo Bandistico di Solignano

17.00-18.30 La Corte: Esibizione Judo e Ju Jitsu – A.S.D. Sui Seki Judo di Castelvetro

18.30-20.00 La Corte: “STEP UP: THE STREETS” diretto da Vera Mikhnevich in collaborazione con i ragazzi della Palestra Bodylife di Castelnuovo Rangone e Associazione Culturale Nuovamente di Formigine

17.00 Piazza Roma: Concorso LA REGINETTA DEL GRASPAROSSA. L’evento in oggetto ha lo scopo di illustrare la vita contadina degli anni 50/70, in specifico le attività e i costumi delle contadine e delle rezdore nella loro attività quotidiane durante la stagione della vendemmia. Le concorrenti, abbinate ad ogni Carro di Bacco, rappresenteranno l’ abbinamento del Lambrusco alla Gastronomia, si dovranno confrontare in varie prove di abilità corrispondenti alle fasi del ciclo produttivo del vino, dalla vendemmia alla pigiatura fino alla cantina, per poi terminare in cucina.

20.00 – 23.30 Cortile Biblioteca: GIOVANI:SPAZIO OUT in collaborazione con Centro Giovani Sottosopra

Esibizioni band musicali locali, esposizione fotografica “Spazio Out 2010”, For-Four spettacolo d’ombre. All’interno dello spazio snack bar, biliardino e ping pong ad uso gratuito.

19.00 Piazza Roma:

CERIMONIA CONCLUSIVA DELLA 44° SAGRA DELL’UVA E DEL LAMBRUSCO GRASPAROSSA DI CASTELVETRO

Premiazione Carri di Bacco
Premiazione La Reginetta del Grasparossa

Grappolo d’Oro 2011 undicesima edizione

Iniziativa dell’Amministrazione comunale di assegnazione del premio ad una impresa o un soggetto che con propria attività professionale o personale, abbia contribuito a far conoscere il nome di Castelvetro in ambito nazionale e/o internazionale.

INIZIATIVE SPORTIVE

Sabato 17settembre
XXVIII° CAMMINATA della Sagra dell’Uva e del Lambrusco Grasparossa
Memorial Fiorani Ugo – Magrini Graziano

Partenza ore 17.00 presso Centro Sportivo di Castelvetro.
A cura di G.S. AVIS di Castelvetro – Levizzano. Per informazioni: 059 799127 begin_of_the_skype_highlighting            059 799127      end_of_the_skype_highlighting

Domenica 18settembre

12 ° TROFEO BIANCO 2 Torneo di calcio giovanile – Categoria PULCINI 2000 a 7 giocatori a cura di A.S.D. VISPORT. Ore 8.00 inizio gare presso Centro Sportivo di Castelvetro.

Venerdì 23settembre

ESCURSIONE SERALE IN MOUNTAIN BIKE a cura di MTB TURBOLENTI – 4° edizione. Ritrovo nella piazza del cimitero alle ore 19.00. Partecipazione gratuita aperta a tutti. Partenza ore 19.30. Per informazioni: 339 7905865 begin_of_the_skype_highlighting            339 7905865      end_of_the_skype_highlighting Franco

Domenica 25settembre

22 ° MOTOINCONTRO – 22° Trofeo Miss Moto (alla più anziana). Ore 8.00 ritrovo per iscrizioni presso il centro commerciale “La Corte”.
Per informazioni: 059 531369 begin_of_the_skype_highlighting            059 531369      end_of_the_skype_highlighting Sig. Giuseppe Ferrari – 059 535279 begin_of_the_skype_highlighting            059 535279      end_of_the_skype_highlighting Sig. Leandro Vecchi

Domenica 2Ottobre

Cicloraduno GS Coop Legno
Ore 7.30 ritrovo presso area antistante Ditta Coop Legno (Via S.Eusebio).

Per informazioni: 059 702712 begin_of_the_skype_highlighting            059 702712      end_of_the_skype_highlighting

DEGUSTAZIONI IN ENOTECA REGIONALE Castelvetro
Sabato 17 e 24 Settembre alle ore 16.00 e alle ore 18.00

I Sommelier AIS delegazione di Modena vi accompagneranno in degustazioni di varie tipologie vitivinicole locali e regionali tra abbinamenti e allenamenti sensoriali, per assaporare le eccellenze del nostro territorio.

Tre calici con abbinamenti gastronomici E 15,00 a persona

Info e prenotazioni:
Enoteca Regionale Emilia RomagnaCastelvetro – L’ Eglise Cafè
Via Cialdini n. 6 / Via Tasso n. 9/11 (Centro storico)
Tel. 059 790489 begin_of_the_skype_highlighting            059 790489      end_of_the_skype_highlighting – Referente Turi Pietro cell. 333 8089868 begin_of_the_skype_highlighting            333 8089868      end_of_the_skype_highlighting e-mail turi.p@aitec.it

DA VISITARE…
mostre permanenti e iniziative culturali temporanee

PALAZZO RANGONI

Palazzo Rangoni nasce assieme al Castello di Castelvetro intorno al VIII-IX sec. Dopo l’avvento dei Rangoni (sec.XIV) quando Castelvetro divenne capoluogo del loro feudo (sec.XV) l’edificio si ampliò, assunse funzioni e caratteri più marcatamente residenziali e di rappresentanza.

Durante il Rinascimento si arricchì di decorazioni attribuite agli Scacchieri che si possono ancora ammirare nei soffitti di alcune sale: la “Sala degli Orsi”, la “Sala dei Putti” e la “Sala del Tasso”, in cui sono degni di nota i classicheggianti medaglioni monocromi, che fanno riferimento a due opere del Tasso, l’Aminta e la Gerusalemme Liberata, e quattro tele, che rappresentano vari momenti della vita del Poeta, opere del pittore modenese Ferdinando Manzini (1817-1886).

In queste sale è allestita la mostra permanente ” Fili d’Oro a Palazzo “. Esposizione di abiti in mostra in stile Rinascimentale ricamati a mano, realizzati dall’Associazione Dama Vivente.

Mentre al piano superiore è sede dell’ Acetaia Comunale, visitabilea cura dei Maestri Assaggiatori locali della Consorteria Aceto Balsamico Tradizionale di Modena di Spilamberto.

Orari apertura:

Domenica 18 dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 19.30

Domenica 25 dalle 15.30 alle 19.30
Visite guidate a gruppi di max n. 20 persone

Mus.A MUSEO DELL’ASSURDO
Museo di arte contemporanea. Ingresso nel cortile della Biblioteca, Via Cavedoni – centro storico.

Orari apertura:
Tutte le domeniche dalle 16.00 alle 19.00

Domenica 18 settembre anche dalle 10.00 alle 12.00

LABORATORIO D’ARTE “IL DELFINO” – Assaggi d’arte a Castelvetro
Opere eseguite dagli artisti: Gabriella Barbieri, Antonella Montemarano, Antonio Montemarano, Gabriella Montemarano, Elisabetta Torricelli, Margherita Torricelli.

Oratorio Sant’Antonio di Padova, Via Cavedoni – centro storico

Orari apertura Sagra
Luoghi, personaggi ed eventi di Castelvetro raccontati attraverso l’obiettivo dello studio fotografico Venturelli
ERMANNO VENTURELLI – 50 anni di fotografie a Castelvetro
Spazio espositivo Pake, Via Cialdini – Centro storico di Castelvetro di Modena

Orari apertura:
Sabato e Domenica dalle 17.00 alle 23.00

copia d’autore – restauro d’autore
Gabriella Barbieri espone presso il Palazzo Comunale
dal 4 al 25 settembre

orario di apertura :
tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00; lunedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto si consiglia di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Caccia Passione non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here