SWAROVSKI OPTIK lancia l’ottava edizione del concorso “Digiscoper of the Year”

0

SWAROVSKI OPTIK: Scoprire la bellezza e la diversità della natura e catturare e condividere momenti speciali: sono queste le finalità dell’ottava edizione del concorso “Digiscoper of the Year” annunciato oggi da SWAROVSKI OPTIK.

Per la prima volta, questo concorso prevede quattro categorie dedicate a temi specifici, compresa una categoria per video. In questo modo potranno essere presentate al concorso opere con una varietà più ampia di soggetti e ambienti. I vincitori verranno selezionati da una giuria di esperti di grande prestigio. Il primo premio consiste in un set completo di digiscoping SWAROVSKI OPTIK. Ogni mese, tutti gli appassionati di digiscoping sono invitati a votare le loro opere preferite attraverso la pagina Facebook di SWAROVSKI OPTIK. Il concorso inizierà il 3 giugno 2013 e la data ultima per la presentazione delle opere è il 30 settembre 2013.

La varietà e l’unicità della natura sono spesso fonte di fascino e ispirazione: in tutto il mondo vi sono oltre 4500 tipi di mammiferi e oltre 9900 specie di uccelli e ognuno di essi ha un aspetto e un comportamento unico e distinto. Man mano che questa diversità viene svelata, sorgono costantemente nuove domande e la natura continua a sottoporci nuovi misteri e curiosità. Per quanto diverse possano essere le nostre risposte a queste domande, esse riveleranno tuttavia il grande stupore che proviamo davanti ai segreti e alla bellezza della natura.

 

Il fascino del digiscoping – Scattare fotografie attraverso un cannocchiale è un modo di scoprire e salvaguardare la natura e in particolare la molteplicità delle specie che abitano il nostro pianeta.

Per le finalità del suo concorso, le immagini e i video di digiscoping ammessi da SWAROVSKI OPTIK devono essere in formato digitale e devono ritrarre animali nel loro habitat naturale. Devono inoltre essere scattate o riprese con una foto/videocamera digitale attraverso l’oculare di un telescopio. Quattro categorie di cui una per video, per una varietà di immagini ancora maggiore. Per accogliere un numero ancora maggiore di soggetti e situazioni da fotografare, quest’anno, per la prima volta, sono previste quattro categorie: “Comportamento e azione”, “Ritratto”, “Mammiferi” e “Video”. Le foto vincenti in ciascuna di queste categorie verranno selezionate da una giuria di esperti.

Premi speciali per immagini speciali
SWAROVSKI OPTIK
pubblicherà sul sito www.digiscoperoftheyear.com . Per ogni categoria verrà nominato un vincitore. Tra i quattro vincitori di categoria verrà eletto il vincitore assoluto del concorso, che riceverà il riconoscimento “Digiscoper of the Year 2013”. Il primo premio consiste in un set completo di digiscoping SWAROVSKI OPTIK (telescopio ATX o STX a scelta, adattatore di digiscoping, base bilanciata, treppiede con relativa testata) che consentirà al fortunato vincitore di fare digiscoping in modo ancora più piacevole e avvincente. Gli altri tre vincitori di categoria riceveranno ciascuno un binocolo SWAROVSKI OPTIK EL 32.

“Digiscoper of the Year” su Facebook.     

Ogni mese, SWAROVSKI OPTIK selezionerà 15 foto tra tutte quelle inviate nel corso del mese e le pubblicherà sulla pagina www.facebook.com/swarovskioptik. Tutti gli appassionati di digiscoping sono invitati a votare per le loro tre immagini preferite che verranno selezionate sulla base del numero di “Mi piace”. Ogni mese verrà selezionato anche il video più votato su Facebook. Ogni mese, gli autori del video più votato e della foto più votata per ognuna delle tre categorie vinceranno ciascuno una meravigliosa felpa SWAROVSKI OPTIK.

Informazioni importanti per partecipare
Per le opere da presentare al concorso si possono utilizzare videocamere, smartphone di qualsiasi tipo e un qualsiasi telescopio e oculare disponibile in commercio. Le immagini vanno inviate esclusivamente caricando i file corrispondenti sul sito www.digiscoperoftheyear.com. I video non devono superare i 60 secondi, devono avere una qualità minima di 720p e possono essere inviati solo attraverso YouTube/Vimeo. Al concorso non sono ammesse foto o video che abbiano subito manipolazioni digitali. Sono tuttavia ammessi ritocchi (contrasto, luminosità, nitidezza, ecc.) ma l’immagine o il video originali devono essere salvati anche nel formato non elaborato.

Date importanti:
Scadenza per la presentazione delle opere: 30 settembre 2013 (23:59:59 fuso orario Europa centrale)
Periodo di esame e valutazione delle opere: dall’1 al 21 ottobre 2013 (23:59:59 fuso orario Europa centrale)
Annuncio dei vincitori: dicembre 2013

Il concorso è indetto in collaborazione con la rivista britannica Birdwatch, l’associazione bavarese per la protezione degli uccelli (LBV, Landesbund für Vogelschutz) e l’ente olandese Dutch Birding Association.

Didascalia foto: immagine vincitrice dell’edizione 2012: ritratto di un airone guardabuoi (bubulcus ibis) di Tara Tanaka. © Tara Tanaka

SWAROVSKI OPTIK è un’azienda che fa parte del gruppo Swarovski e ha il suo quartier generale ad Absam, in Tirolo.

L’impresa austriaca fondata nel 1949 si è specializzata nello sviluppo e produzione di strumenti ottici di altissima precisione, posizionandosi ai massimi livelli nel segmento più elevato di questo mercato. I binocoli, i telescopi, i cannocchiali da puntamento e gli strumenti optoelettronici sono prodotti ambiti dagli utenti più esigenti. Il successo della nostra azienda si fonda sulla capacità innovativa, sulla qualità e sulla valorizzazione dei prodotti, nonché sul design straordinario tanto sul piano funzionale quanto estetico. La valorizzazione della natura è una componente essenziale della filosofia aziendale e trova la massima espressione in un costante impegno nell’ambito di progetti di tutela della natura e in una produzione a basso impatto ambientale. Nel 2012, il fatturato ha raggiunto 117,6 milioni di euro (2011: 100 milioni di euro) con un rapporto export del 91%. Nell’azienda lavorano oltre 800 dipendenti.

Il mondo appartiene a chi sa percepire il bello. Assapora il momento! SEE THE UNSEEN.

SWAROVSKI OPTIK
Informazioni di contatto:
Lydia Kalb
Manager PR & Internal Communication
SWAROVSKI OPTIK KG
Daniel-Swarovski-Strasse 70, 6067 Absam, Austria
T: +43 (0) 5223 / 511-6771
M: +43 (0) 664 / 625 68 93
lydia.kalb@swarovskioptik.at
www.swarovskioptik.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here