Tordi: Finalmente inizia la Caccia ai Tordi

0

Caccia ai Tordi: E’ notizia di poche ore fà che i torni sono finalmente arrivati..

E’ veramente l’occasione di dirlo dopo una prolungata assenza che, non per chi redige queste note settimanali, incominciava a far venir meno la speranza dopo un fine settembre molto “esiguo” di catture e, così dopo pure un inizio di ottobre assolutamente deludente per la migrazione di ritorno dei nostri amici Tordi. Ma ciò non è stato perché con sabato 9 ottobre la loro presenza si è fatta sostenuta, raggiungendo un altrettanto “picco” molto favorevole con domenica 10 ottobre (anche la data “simbolica” è stata favorevole) per cui possiamo essere più che soddisfatti anche nella distribuzione dei “presicci”.

Vi è solo da ricordare quanto dicevamo il 3 luglio di quest’anno durante l’importante Convegno di Bergamo sul buono stato di conservazione di questa specie, che aveva motivo fondamentale “Come mantenerli senza approfittarne”, giusto esempio di saggio uso delle risorse rinnovabili in natura. Ecco, quindi, che se sapremo essere dei cacciatori intelligenti, senza giungere alle assurde esagerazioni nel prelievo, sapendo gestire con oculatezza la nostra attività venatoria, avremo la certezza di poter mantenere anche per le generazioni future questo patrimonio inestimabile dell’avifauna migrante partecipando pure, in prima persona, alla tutela dell’ambiente e alla salvaguardia della nostra ruralità.

Non solo Tordi oggi, perché sono arrivate le prime avvisaglie di Fringuelli e, in forma inusitata (in anticipo) anche di Peppole unitamente a Frosoni e Lucarini, mentre sono segnalati i primi arrivi pure del Tordo sassello. Le Pispole, assenti da alcuni anni come le Passere scopaiole (piacevole ritorno), si sono presentate in forma massiccia nella giornata dell’8 ottobre continuando nei giorni seguenti in questo ritrovato entusiasmo migratorio post-nuziale di ottobre, che è ancora tutto da vivere nel rispetto delle leggi e delle nostre tradizioni, che non potranno mai essere cancellate. Lunedì 11/10/10 – ore 12,00

Fonte: ANUU-Migratoristi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here