Trofei di caccia, l’11 e 12 giugno la mostra degli ATC modenesi

Nel corso dell'inaugurazione ci sarà anche un convegno per parlare della modifica della legge che regola e organizza gli Ambiti Territoriali di Caccia.

0
Censimento al bramito del cervo

ATC modenesiIl secondo fine settimana di giugno è il momento scelto per un appuntamento speciale e tradizionale: sabato 11 e domenica 12 giugno verrà allestita la mostra dei trofei degli Ambiti Territoriali di Caccia di Modena, per la precisione presso il Palazzo Ducale di Pavullo nel Frignano, località nota per essere il principale mercato agricolo dell’intero Appennino Modenese. L’esibizione è prevista espressamente da un Regolamento Regionale, il numero 1 del 2008 (“Regolamento per la gestione degli ungulati in Emilia Romagna”), oltre che dai regolamenti dei singoli ATC.

La giornata di sabato sarà dedicata all’inaugurazione vera e propria della mostra, inoltre l’apertura verrà accompagnata idealmente da un convegno organizzato dagli Ambiti modenesi. L’argomento scelto ha a che fare con il nuovo ruolo di questi enti in base a una legge regionale attualmente in discussione per una modifica che riguarda proprio la caccia.

Si sta parlando del testo varato il 15 febbraio del 1994 (numero 8) con cui la Regione disciplina l’organizzazione degli ATC e ne definisce in modo dettagliato i perimetri, gli organi sociali, le finalità specifiche e i compiti da assolvere. Alla mostra e al convegno non mancheranno le autorità politiche e quelle tecniche: gli ATC hanno auspicato una presenza numerosa di cacciatori e appassionati. Gli Ambiti modenesi sono due, vale a dire l’ATC MO1 “Bassa Pianura”, l’ATC MO2 “Centrale” e l’ATC MO3 “Montagna”.

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here