A Cuneo un corso di abilitazione alla caccia di camosci, cervi e daini

Le lezioni sono state organizzate dal Comprensorio Alpino CN4 "Valle Stura" e si svolgeranno nel prossimo mese di giugno.

0
Caccia di selezione in Emilia

Abilitazione alla cacciaIl Comprensorio Alpino Cuneo 4 “Valle Stura” sta organizzando un corso di abilitazione alla caccia di selezione agli ungulati, in programma dal 1° al 23 giugno prossimi. Ci sarà tempo fino al 24 maggio per presentare la domanda, ma quali argomenti verranno approfonditi nello specifico? Ci sarà spazio, anzitutto, per la riqualificazione ambientale e faunistica, nello specifico il comportamento e l’etica venatoria.

Non mancheranno i dettagli sulle generalità degli ungulati, i concetti di ecologia applicata e i vari riconoscimenti in natura. I partecipanti capiranno meglio i segni, l’alimentazione e il comportamento sociale dei cervi, caprioli, daini, camosci, cinghiali e mufloni. Le lezioni, poi, riguarderanno la valutazione dei trofei, le tecniche di prelievo e i metodi generali per la stima quantitativa delle popolazioni. Il 16 giugno è in programma una esercitazione pratica per il trattamento dei capi abbattuti, mentre il giorno successivo sarà la volta del recupero dei capi feriti e dei cani da traccia.

Tra l’altro, è prevista una esercitazione pratica di maneggio e tiro con armi con canna rigata dotata di ottica di mira, prima del test finale. La sede del corso verrà comunicata a breve. Per quel che riguarda i docenti, infine, saranno presenti dipendenti del Comprensorio Alpino, conduttori abilitati, istruttori con esperienza in armi e munizioni, ex macellai esperti e veterinari della ASL.

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here