ANUU Mirgatoristi, 15° anno per il Progetto Nidificanti

0

ANUU MigratoristiE’ iniziato il quindicesimo anno di studio del Progetto Nidificanti presso l’Osservatorio Ornitologico di Arosio, la ricerca per monitoraggio delle specie nidificanti.

Venerdì 11 maggio 2012 presso l’Osservatorio Ornitologico della FEIN/Fondazione Europea Il Nibbio di Arosio è iniziato il 15° anno di studio del Progetto Nidificanti, ricerca finalizzata al monitoraggio delle diverse specie nidificanti in loco.

La ricerca si svolge, come di consueto, in modo standardizzato con l’apertura di 110 m. di rete tipo mist-nets per ogni decade mensile, senza l’uso di richiami acustici ed allettamenti. Il progetto coprirà un arco temporale di 9 giornate suddivise nei mesi di maggio, giugno e luglio.

Lo scorso anno, attraverso la tecnica dell’inanellamento, sono state analizzate ben 14 specie, quali Picchio rosso maggiore, Cinciallegra, Merlo, Codibugnolo, Cinciarella, Pigliamosche, Codirosso, Picchio verde, Capinera, Pettirosso, Ghiandaia, Balia nera, Gheppio e Fringuello, mentre nel 2010 sono state analizzate 10 specie.

Le specie analizzate hanno rappresentato 8 famiglie ornitiche, quali Paridi, Turdidi, Picidi, Muscicapidi, Silvidi, Corvidi, Falconidi e Fringillidi. La famiglia più rappresentata è stata quella dei Paridi, presente con 3 specie differenti, facendo registrare un numero di 18 esemplari analizzati.

È curioso sottolineare come la sessione di studio si sia già aperta con la ricattura di un maschio di Codirosso, inanellato il 17 luglio 2011. Un fatto che, con specie diverse, si ripete ogni anno e che sottolinea come il sito naturale dell’Osservatorio sia il luogo adatto agli uccelli per ritornare a riprodursi nel corso della loro vita.

ANUU MIgratoristi

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here