Arci Caccia: Alessandria, rilanciare le Zone di Ripopolamento e Cattura

0

Arci Caccia - Associazione VenatoriaArci Caccia: Alessandria, rilanciare le Zone di Ripopolamento e Cattura; lo studio dell’Università di Alessandria.

La grave crisi di produttività di lepri e fagiani, verificatasi negli ultimi anni nelle Zone di Ripopolamento e Cattura, ha indotto l’assessore provinciale alla caccia ing. On. Lino Rava ad incaricare l’Università di Alessandria di elaborare uno studio su tutte le 64 ZRC esistenti in provincia al fine di meglio comprenderne la validità territoriale ed ambientale nonché le forme di gestione ottimali per riuscire ad avere fauna di qualità per ripopolare i territori di caccia programmata. La prima parte dello studio è stato completato e consegnato alla Provincia ed alle Associazioni Venatorie e già la Giunta provinciale, nella seduta del 24 giugno 2014, l’ha adottato. Il progetto riguarda la revisione delle ZRC della provincia di Alessandria ed è stato redatto dalla nostra Università e direttamente dai professori Malacarne e Cuccu e loro collaboratori e sarà attuato nei prossimi anni via via che le ZRC andranno a scadenza.

Lo studio è partito dai dati forniti dai gestori delle ZRC ed elaborati dagli uffici provinciali e dall’Università. E’ stato fatto un lavoro importante dove si propongono conferme o superamento di ZRC, modifica dei confini, nonché di definizione delle linee guida per la gestione. E’ un lavoro molto qualificato ed ARCI caccia vuole ringraziare la Provincia ed i suoi uffici e l’Università per la professionalità che ha messo in campo e che consentirà di costruire un nuovo rapporto con le Associazioni e con gli ATC.

La fase che seguirà sarà di grande impegno e chiamerà tutti i soggetti interessati – in primis i gestori – ad operare un lavoro costruttivo e nella assoluta trasparenza gestionale, riguardante la qualità della fauna e la correttezza dei bilanci delle singole ZRC.    Come ARCI caccia daremo il nostro contributo per innovare le forme di gestione  e dare così ai cacciatori della provincia di Alessandria fauna di qualità che ponga fine ai ripopolamenti fatti con lepri e fagiani di allevamento e nuova dignità alla passione venatoria.   

ARCI Caccia Provinciale Alessandria

( 27 giugno 2014 )

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here