Benelli Raffaello Ethos 20. Il fucile elegante, leggero, sportivo e ben bilanciato.

Raffaello è un nome assai noto e apprezzato nella gamma Benelli e identifica la famiglia dei semiautomatici di fascia alta. Oggi con la denominazione Ethos l’offerta si allarga ad un piccolo calibro destinato a soddisfare un gran numero di appassionati del tiro, grazie alle sue doti di leggerezza, robustezza, facilità e praticità d’uso...

0
Il Raffaello Ethos cal.20 è un semiautomatico di alta gamma, un fucile elegante, leggero, sportivo e ben bilanciato
Ethos_20_emoz_1
Raffaello Ethos cal.20 è un fucile semiautomatico di alta gamma. Il design è caratterizzato da esclusive incisioni e da linee asciutte e snelle che esaltano l’estrema maneggevolezza di un’arma concepita per interfacciarsi al meglio con il tiratore.

Raffaello è un nome assai noto e apprezzato nella gamma Benelli e identifica la famiglia dei semiautomatici di fascia alta. Oggi con la denominazione Ethos l’offerta si allarga ad un piccolo calibro destinato a soddisfare un gran numero di appassionati del tiro, grazie alle sue doti di leggerezza, robustezza, facilità e praticità d’uso. Benelli è sempre attenta ai bisogni dei cacciatori: oltre ad aver sviluppato la più grande gamma in calibro 12, ha per sua filosofia posto la massima cura anche nella realizzazione del calibro minore.  Raffaello Ethos 20 è un semiautomatico che rappresenta al meglio il fucile elegante, leggero e sportivo. Essendo fratello minore del Raffaello cal. 12 ripropone le stesse linee e lo stesso allestimento. Un fucile di soli 2.570 grammi che può sparare cariche che vanno dai 24 ai 36 grammi sfidando anche l’uso più intensivo con le cariche più pesanti. Storicamente Benelli ha sempre preso in grande considerazione il problema del rinculo, cui ha posto rimedio negli ultimi anni con le calciature Comfortech e Comfortech plus. Questi sistemi sono però presenti solo sui modelli con calcio in tecnopolimero. I semiautomatici con calcio in legno fino ad epoca abbastanza recente rimanevano privi di sistema di ammortizzamento. Solo con il Raffaello Power Bore si era riusciti a dare risposta a questa esigenza grazie al brevetto Progressive Comfort.  Questa avanzata soluzione è ora adattata anche per il Raffaello Ethos cal 20. Il sistema brevettato da Benelli riduce in modo progressivo la sensazione del rinculo e si attiva in modo graduale anche con le cariche più leggere. Il meccanismo inserito nel calcio e collegato al calciolo permette maggiore assorbimento dell’urto, riducendo al minimo le vibrazioni e l’impennamento dell’arma. Si garantisce così la massima stabilità del fucile e il miglior controllo per una rapida messa in mira.

Benelli-Ethos-20
Raffaello Ethos cal.20 un fucile semiautomatico inerziale a testina rotante con scatto a geometria variabile.

Raffaello Ethos è un semiautomatico che vanta il pregio della leggerezza, ma nello stesso tempo anche della estrema robustezza. L’ultimo nato di casa Benelli è camerato 20 magnum: può sparare qualsiasi cartuccia a norma CIP che abbia un’energia cinetica a un metro dalla volata non inferiore a kgm 190. Il design è caratterizzato da linee snelle e asciutte che danno un’impressione anche visiva della leggerezza del fucile, della sua massima maneggevolezza e del fatto che è stato concepito per interfacciarsi al meglio con il tiratore. Un semiautomatico da caccia Benelli può avere solo la chiusura geometrica a svincolo inerziale; il gruppo di otturazione del Raffaello-Ethos 20 non si discosta apparentemente più di tanto da quello dei “fratelli”, ma ha una marcia in più rispetto a tutte le chiusure dello stesso tipo oggi esistenti sul mercato, eccezion fatta per i Raffaello calibro 12, che ne sono dotati sin dall’origine.

benelli_ethos_semiautomatico_calibro_20
Ecconel dettaglio il semiautomatico Benelli Ethgos cal. 20 con camera 76 Magnum

Un fucile pensato all’insegna dell’eccellenza non può chiaramente che montare una canna eccellente per resa balistica. Adotta infatti una canna Power Bore Crio con bindella in fibra di carbonio e strozzatori Criochoke. Come tutte le canne Benelli, anche le tre canne disponibili per il Raffaello-Ethos 20 (lunghezze cm 61, 66, 71) garantiscono tutta la robustezza derivante dalla tempra criogenica. La bindella in fibra di carbonio poi, oltre a ridurre il peso della canna, nel caso di surriscaldamento offre il vantaggio, grazie al particolare sistema di ancoraggio, di non creare punti di vincolo che interferiscono col regime vibratorio allo sparo e con quello espansione-contrazione. La bindella c’è, ma è come se non ci fosse ed è anche grazie (ma non solo) alla bindella magica che le canne del Raffaello-Ethos 20 possono sparare fino ad arroventarsi senza che ci sia la minima variazione del rapporto tra centro di rosata e punto di mira. A proposito di mira, analogamente a quanto succede nel fratello maggiore, anche le canne del Raffaello-Ethos 20 sono corredate da un nuovo mirino ad alta visibilità in fibra ottica, facilmente sostituibile e fornito a corredo del fucile in tre colori diversi: rosso (montato), giallo e verde.

fucile_caccia_benelli_ethos
Design è sapientemente arricchito da esclusive incisioni su cui discretamente sotto il tiretto d’armamento spicca la scritta “Benelli – Italy”.

Con i Raffaello era stata introdotta un’asta di nuovo disegno, che viene riadottata, ulteriormente “dimagrita”, sul Raffaello-Ethos 20. Il pregio di questa innovazione è di facilitare ulteriormente la presa e il rapido riassetto della mano, con risultati sorprendenti qui forse ancora più che sul calibro maggiore. Asta e calcio sono realizzati in un pregiato noce europeo con trattamento WOOD FX: aree zigrinate sono presenti sull’asta e sulla pistola del calcio, particolarmente snella e concepita per consentire alla mano una posizione naturale e confortevole per il polso. In questo modo la mano impugna la pistola del calcio sempre nella stessa posizione, eliminando una variabile che può causare brutte sorprese soprattutto nel tiro di imbracciata. A completamento delle dotazioni comfort del calcio troviamo, anche in questo caso come sui fratelli di maggior calibro, il nasello intercambiabile in poliuretano speciale che rende molto più “soffice” il contatto tra calcio e guancia. Raffaello Ethos cal.20, un semiautomatico semplicemente unico, con linee eleganti, leggero, estremamente maneggevole, confortevole, preciso e estremamente pratico.

5/5 (5)

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here