Beretta 690 Sporting Black Edition. L’eleganza veste di nero..

Beretta presenta il nuovo sovrapposto da tiro 690 Sporting Black Edition.

1
Beretta 690 black edition
Beretta 690 black edition
Beretta: Ecco il nuovo fucile sovrapposto 690 Sporting Black Edition, arma dal costo contenuto ma con tutte le caratteristiche peculiari di un fucile da tiro di successo.

Beretta è da sempre vicino alle esigenze dei tiratori di piattello, sia che essi sono i grandi nomi plurimedagliati alle Olimpiadi e ai Campionati del Mondo, sia si tratti del neofita che decide di avvicinarsi alle pedane per la prima volta.

Proprio in quest’ottica è stato sviluppato il nuovo fucile sovrapposto 690 Sporting Black Edition, un’arma dal costo contenuto ma con tutte le caratteristiche peculiari di un fucile da tiro di successo, derivato direttamente dal fucile sovrapposto Beretta 692 Sporting, ne ricalca la configurazione della bascula, l’equilibrio e la linea filante.

Per realizzare un fucile da tiro performante e allo stesso tempo ad un costo contenuto, sono necessari anni di esperienza su tutte le pedane del mondo con diversi modelli di arma, così da raccogliere una gran quantità d’informazioni.  Grazie al know-how acquisito in quasi 500 anni di storia spesi al servizio della produzione armiera, Beretta è la sola azienda in grado di coniugare queste due peculiarità in un’unica arma: il sovrapposto 690 Sporting Black Edition.

Fucile da tiro Beretta 690 black edition
Il nostro autore Saverio Patrizi in pedana mentre testa il nuovissimo Beretta 690 Sporting Black Edition

Per il 690 Sporting Black Edition sono state scelte le canne in acciaio Steelium, tecnologia utilizzata da Beretta per tutte le armi di ultima generazione. Al fine di ridurre il rinculo il raccordo fra la camera di scoppio e la sezione di canna cilindrica, che ha foratura di 18,6 mm, è lungo 90 mm, così da ridurre le pressioni interne, ottimizzando la fuoriuscita dei pallini con rosate sempre compatte e ben distribuite. Le canne sono brunite opache con finitura antiriflesso, bindella 10×8 e strozzatori lunghi OptimaChoke HP, utilizzabili anche con pallini in acciaio.

La bascula allargata ha un look nero super-tecnologico, con finiture a contrasto nero lucido/opaco, mentre un effetto aggressivo è stato ottenuto grazie al colore arancione che caratterizza la sigla 690, il marchio Beretta e il profilo sul bordo inferiore. All’interno la super collaudata chiusura Beretta che prevede due robusti perni conici posti sulla parte superiore della culatta, all’altezza delle conchiglie, che si inseriscono nei due alloggiamenti del monoblocco. Il sistema di sgancio è costituito da un monogrillo selettivo con il comando per scegliere la canna che sparerà per prima, ricavato sulla manetta della sicura.

Beretta sovrapposto da tiro 690 black edition
Ecco in pedana il nuovissimo fucile sovrapposto da tiro Beretta 690 Sporting Black Edition. Sicuramente da apprezzare nella foto i legni in noce selezionato.

I legni sono accuratamente scelti per il tiro a volo, in noce selezionato per garantire il perfetto equilibrio dell’arma. L’astina ha forma affusolata ed ergonomica mentre il calcio può essere standard con piega 32/42 o 35/45 e in versione B-Fast con piega regolabile. Tutti calci sono finiti con calciolo Microcore, disponibile in tre diverse misure, in tecnopolimero espanso a cella aperta: più leggero, performante e scorrevole della gomma.

Fucile da tiro a volo Beretta 690 black edition
Il Beretta 690 Sporting Black Edition regala magiche emozioni pure in rastrelliera

La leva di apertura, come sul sovrapposto Beretta 692, è sovrastampata soft-touch, per un grip ottimale in qualsiasi situazione metereologica.

Il sovrapposto 690 Sporting Black Edition è un fucile tecnologico e molto performante, sicuramente più di un entry level, in grado di regalare grandi soddisfazioni a chi decide di approcciarsi alla splendida disciplina del tiro a volo, ma anche un ottimo compagno di viaggio per chi vuole approfondirla partecipando a competizioni e cimentandosi in percorsi sempre più impegnativi.

 

SCHEDA TECNICA:

Modello: 690 Sporting Black Edition
Calibro: 12/76 Magnum
Bascula: Acciaio nero con inserti arancioni
Sicura: Manuale selettiva
Canna: Steelium, in acciaio trilegato.
Foratura Canna: 18,6 mm con cono di raccordo di 90 mm
Lunghezze canna: 71, 76, 81 cm
Estrattori Ecologici, automatici con selettore per uso manuale
Bindella: 10×8 ventilata
Strozzatori a corredo: N.5 strozzatori EOCHP
Mirino: Fibra ottica rosso
Calcio e asta: Legno di noce selezionato
Pieghe calcio: 32/42, 35/45 o B-fast (regolabile)
Calciolo: MicroCore 18 mm
Peso: Kg 3,53 (con canna da 71 cm e calcio standard)
Prezzo di listino: Euro 2.999,00 (3.299 versione B-fast)

5/5 (7)

Valuta questo articolo!

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here