Beretta A400 Shadow. Il nero che colpisce..

0

Il Total Black della serie Beretta A400, un semiautomatico per tutte le stagioni che racchiude le caratteristiche tecniche dei fratelli della famiglia A400, oltre ad una serie di peculiarità esclusive. Fucile per tutte le cacce dove si richiede un’arma robusta, efficiente ed efficace che non ha paura di acqua, rovi e intemperie.

Testo di Saverio Patrizi

Il fucile semiautomatico A400 Shadow si riconosce subito per il suo colore completamente nero, calcio e astina sono in tecnopolimero con la nuova zigrinatura S-Grip, studiata per combinare un’eccellente presa sia a mani nude sia con i guanti. Sempre nel calcio è stato integrato il Kick-Off Plus, in questo fucile il sistema anti rinculo e impennamento è posizionato subito dietro alla pistola, così da eliminare il movimento fra guancia e calcio durante lo sparo. Il sistema è composto da due pastiglie ammortizzanti high-tech che permettono, oltre alla riduzione del rinculo del 50% una notevole riduzione del peso. Sempre per ottimizzare il contraccolpo il calciolo MicroCore, grazie alla struttura a celle aperte risulta morbido, scorrevole e ottimizza l’area di appoggio sulla spalla. L’astina risulta essere più corta che negli altri semiautomatici della serie A400, ciò implica l’ottimizzazione della distribuzione del peso verso il baricentro, conferendo al fucile il perfetto bilanciamento e grande facilità di brandeggio.

Il Beretta A400 Shadow grazie ad un peso di 3 Kg (canna 66 cm) è uno dei fucili più leggeri sul mercato, di conseguenza risultano fondamentali tutti gli accorgimenti di cui abbiamo parlato per la riduzione del rinculo e dell’impennamento, così da essere un valido compagno di caccia anche quando si utilizzano le cartucce magnum e in qualsiasi condizione ambientale. La meccanica dell’otturatore è quella iper collaudata della serie A400, il sistema a presa di gas con testina rotante B-Link e pistone di generose dimensioni con fascia raschiante e autopulente. Sistema velocissimo e particolarmente affidabile, la molla, per ottimizzare l’equilibrio dei pesi e facilitarne la pulizia, si trova anteriormente e all’interno dell’asta. Le canne, intercambiabili sono in acciaio trilegato, prodotte con la tecnologia Steelium, perciò con martellatura a freddo e distensione sottovuoto che, unite alla foratura profonda, le rende balisticamente ottime e di lunga durata nel tempo.

Le canne Steelium hanno la speciale geometria interna Otima-Bore HP, realizzata per offrire le migliori prestazioni con sia pallini di piombo sia d’acciaio o di altri materiali atossici. Per ottimizzare la rosata e la resa balistica, in funzione della caccia che si vuole intraprendere, la strozzatura può essere variata utilizzando gli speciali strozzatori lunghi Optimachoke HP, dal cilindrico per la caccia nel bosco fino a 1 stella per i tiri più lunghi.

Fotografie dettagliate del semiautomatico Beretta A400 Shadow sono disponibili qui.

L’A400 Shadow racchiude una serie di peculiarità per cui può essere consigliato sia per il cacciatore alle prime armi, dove un fucile tecnologicamente avanzato può sopperire all’inesperienza, ma anche l’arma per il cacciatore esigente che vuole un fucile tutto fare, adatto alle più disparate situazioni ambientali e venatorie, in grado di assicurargli sempre le massime prestazioni per efficienza e per affidabilità.

SCHEDA TECNICA:
Modello    A400 Shadow
Calibro    12/76 Magnum
Carcassa    Ergal, opaca, anodizzata nera
Azione    B-Link, semiautomatico a presa di gas
Chiusura    Otturatore a testina rotante
Capacità serbatoio    4+1 cartucce
Sicura    Reversibile sul ponticello guardamano
Canna    Steelium OptimaBore HP
Lunghezze canna    66, 71, 76 cm
Bindella    6×6 ventilata
Strozzatori a corredo    CL, M, F
Mirino    Fibra ottica rosso
Calcio e asta    Tecnopolimero nero
Sistema antirinculo    Kick-Off Plus
Calciolo    MicroCore 20 mm
Lunghezza calico    Variabile con distanziali
Piega    Variabile con piastrine in dotazione
Peso    Kg 3 (con canna da 66 cm)
Prezzo di listino    Euro 1.639,00

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here