Valigia di trasporto fucile Beretta
Out of the box: ecco cosa include la confezione

Beretta Silver Pigeon 1 cal. 28 e .410 – Negli ultimi anni abbiamo assistito all’esplosione della richiesta di armi in piccolo calibro: tutte le aziende produttrici, siano piccole realtà artigiane che grandi aziende a livello planetario, hanno proposto fucili nei calibri 28 e 410 in varie versioni e modelli. Questa tendenza è il risultato di una caccia dedicata sempre più alla passione e meno al carniere, dove la possibilità di misurarsi con armi leggere e cartucce poco impiombate affascina i cacciatori più sportivi ed esigenti. La capacità produttiva e la moderna meccanizzazione permettono la fabbricazione di fucili con bascule dedicate ai piccoli calibri che, unite alla sempre maggior efficienza delle munizioni, consentono lo svolgimento dell’attività venatoria con grande soddisfazione, anche su prede impegnative e robuste.

Beretta naturalmente ha varie proposte sia in calibro 28 che in .410, partendo dal notissimo sovrapposto Silver Pigeon per arrivare fino al mitico SO10EELL.

Oggi parliamo del fucile sovrapposto più classico ed entry level: il Beretta 686 Silver Pigeon 1. Prodotto in quattro calibri – 12, 20, 28 e .410 – è un fucile che rappresenta la base di tutta la produzione di sovrapposti Beretta, super collaudato, conosciuto e apprezzato dai cacciatori dei tutto il mondo. Proprio per questo motivo non poteva mancare la versione “piccola”. Nel 2014 per realizzarla è stata prodotta una bascula dalle dimensioni ridotte in grado di ospitare sia le canne del 28 sia quelle del .410, arricchita lateralmente da una sobria incisione con motivi floreali che ne ingentilisce il disegno mentre sul petto di bascula , oltre all’incisione si trova il logo con il tridente Beretta.

Sovrapposto Beretta Silver Pigeon 1
Il sovrapposto Beretta Silver Pigeon 1 nei due calibri: 28 e .410

Anche il ponticello, sostanzialmente liscio, presenta un leggero motivo floreale nella zona centrale, mentre la chiave ha un’incisione che accompagna quella presente nella parte superiore della bascula, oltre –  naturalmente – allo zigrino sulla palmetta. Presente anche una sobria incisione sullo sgancio ad auget dell’astina, la cui estetica è decisamente notevole.

La chiusura è la classica e inconfondibile Beretta, dotata di spalline trapezoidali e doppio chiavistello tronco-conico a recupero automatico del gioco, che agisce nella parte alta della bascula così da lavorare in asse ed evitare eventuali flessioni dell’acciaio. Per il caricamento dei cani ci sono sulla base della bascula due punzoni cilindrici che vengono azionati dai denti presenti sulla croce dell’astina: si tratta della perfetta meccanica Beretta già utilizzata in tutta la serie 686 e 687.

Sovrapposto da caccia Beretta
Bascula a culla e monoblocco del cal. 28

Entrambi i fucili hanno calcio e asta in legno di noce grado 2, calciolo in gomma MicroCore da 20 mm in grado di assorbire ottimamente il già leggero rinculo. La piega è la classica da caccia: 36,5 mm al nasello e 57,5 mm al tallone, con lunghezza 376 mm.

Per lo scatto è stato scelto il sistema monogrillo. La sicura a cursore è posizionata sulla codetta di bascula e incorpora il selettore, così di averlo sempre pronto all’uso, anche con fucile imbracciato. Un pallino rosso segnalerà la selezione come prima canna di quella inferiore, mentre due pallini di quella superiore.

Le canne, come ormai tutta la produzione Beretta, sono Steelium, l’acciaio Beretta con foratura profonda, martellatura a freddo e distensione sottovuoto, per garantire sempre i migliori risultati in termini di rosata e penetrazione dei pallini. L’accoppiamento tra canne e manicotto avviene tramite saldatura in Monobloc, come si evince dal cordoncino di saldatura. Le canne sono disponibili in tre diverse lunghezze: cm 67, 71 e 76.

Canne fucile sovrapposto Beretta
A confronto: la canne del .410 e del 28 – quest’ultimo con bindellini corti

La bindella è ventilata e arabescata antiriflesso da 6×6, mentre i bindellini laterali sono pieni e nel caso del 28 più corti, interrompendosi nella porzione coperta dall’astina. Tutte le canne sono corredate di strozzatori Beretta Mobilchoke interni e chiave di montaggio, alloggiati all’interno della cassetta in polimero insieme alla garanzia e al libretto d’istruzioni.

strozzatori Beretta Mobilchoke
Corredo strozzatori Beretta Mobilchoke

I sovrapposti Beretta 686 Silver Pigeon 1 in calibro 28 e .410, sono degli ottimi compagni di avventura, leggeri (con canne da 71 cm, all’incirca Kg 2,8 per il cal. 28 e Kg 3,0 per il .410), maneggevoli e pronti, nelle diverse configurazioni utilizzabili per ogni tipo di caccia, dal capanno alla vagante con il cane da ferma.

Considerato il grande fermento e interesse per i piccoli calibri, per chi si vuole cimentare in pedana, Beretta propone il 686 Silver Pigeon anche in versione Sporting, da tiro a volo, leggermente più pesante con bindella larga 8×8 e calcio da tiro regolabile B-Fast.

SCHEDA TECNICA

Produttore:                          Fabbrica d’Armi Pietro Beretta SpA

Modello:                               686 Silver Pigeon 1

Calibro:                                 28 e .410

Camera di cartuccia:           70 mm cal. 28 e 76 mm cal .410

Funzionamento:                  Sovrapposto da caccia

Sistema di chiusura:            A doppio chiavistello a spine troncoconiche e spalline trapezoidali

Bascula:                                 In acciaio trilegato, cementato e temprato

Incisione.                              Floreale a laser

Canna:                                   Steelium in acciaio trilegato, con foratura profonda, martellatura a freddo e distensione sottovuoto, cromata internamente

Strozzatura:                          Mobilchoke interni, in numero di 5

Lunghezza canne:               66, 71, 76 cm

Estrazione:                            Automatica

Bindella:                                Ventilata 6×6

Grilletto                                 Monogrillo selettivo

Mirino:                                  A sfera in metallo

Sicura:                                   a slitta sulla codetta di bascula, con selettore

Calciatura:                            In legno di noce selezionato grado 2, calcio a pisola e asta con auget

Calciolo:                                MicroCore da 20 mm

Peso approssimativo:         Kg 2,8 per il 28 e Kg 3,0 per il .410

Prezzo di listino:  € 1.743,00

4.6/5 (30)

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here