Blaser K95 Ultimate e R8 Success alla HIT di Vicenza

BLASER | Alla Fiera di Vicenza nei prossimi giorni sarà possibile osservare le ultime novità di Blaser di cui diamo un’anteprima

0
blaser r8 success
In basso una carabina Blaser R8 mentre in alto due Kipplauf K95 carbon in mostra al salone IWA 2019 di Norimberga – immagine di repertorio.

Il marchio Blaser ha due tipologie di base per le sue canne lunghe rigate e su queste continua ad affinare i particolari tecnici ed esecutivi per offrire alla clientela sempre qualcosa di nuovo e di più performante e raffinato. Il kipplauf si è stabilizzato oramai da parecchi anni sul Mod. K95 basato sulla meccanica Jäger, quella con tassello a L pivotante entro la bascula, che consente lavorazioni meccanizzate di eccellente precisione. La concezione di questo fucile esalta quelle che sono le due virtù primarie del monocanna basculante: la leggerezza e la compattezza con largo impiego di lega leggera e acciaio ad alta resistenza nell’impianto di tenuta e chiusura. Il sistema di percussione e scatto si basa sul tasto esterno (in tedesco Handspannung) per cui l’armamento è svincolato dal basculaggio della canna e lo si attiva manualmente al momento di far fuoco.

Due gli allestimenti che si potranno osservare alla HIT quali punte di diamante: i Modelli Ultimate e Ultimate Leather entrambi con calciatura ergonomica in materiale sintetico nero e marrone, dotata di ampio foro di passaggio per la mano e inserti di presa in elastomero, bascula nero opaco con scritta K95 color oro. Il Modello Leather mostra inserti in pelle impregnata sull’astina, sulla pistola e sul dorso del calcio. Entrambi sono predisposti per il montaggio del calciolo e dell’appoggia guancia regolabili o del calciolo ad assorbimento di energia. Vantaggi non da poco che consentono di ottimizzare la postura del viso così da porre la pupilla in asse con il cannocchiale: anche questo determinante accessorio è a marchio Blaser, nel particolare viene proposto un 2,8-20×50 iC in grado di assolvere egregiamente ogni necessità venatoria.

kipplauf K95 Ultimate
Eccola in anterima la novità Blaser presente al salone di Fiera di Vicenza HIT 2020, la kipplauf K95 Ultimate

Inoltre si può avere il calcio regolabile in altezza, lunghezza e inclinazione commisurando l’imbracciatura al proprio fisico per una messa in mira prontissima e sempre uguale, colpo dopo colpo. Da ultimo Blaser mette a disposizione dei tiratori che negli States vengono definiti recoil sensitive e che qui da noi sono i particolarmente sensibili al rinculo, un calciolo ad assorbimento di energia con elementi di durezze diverse proprio per tarare al meglio fra sensibilità individuale e cartuccia adottata la restituzione dell’energia allo sparo.

carabina a ripetizione manuale Blaser R8 success
Blaser mostrerà in anteprima HIT 2020 anche la carabina a ripetizione R8 Success, dotata di calcio perfettamente ergonomico in noce thumbhole in classe 4 o 7 e astina dal finale in ebano.

Per chi preferisce una carabina a ripetizione la R8 Success si propone quale elemento di spicco anch’essa con la calciatura ergonomica in due pezzi, con l’ampia finestratura per la mano che impugna a perfezione la pistola ponendo il dito di scatto nella postura ottimale per agire sul grilletto. Un occhio all’estetica: il noce impiegato è sempre di classe elevata, a scelta fra 4 e 7, e il puntalino dell’asta è riportato in ebano; una targhetta in acciaio incassata nel fianco del calcio indica il nome del modello. Il castello è finito nero opaco con la scritta R8 color oro. L’ottica può essere anche in questo caso la Blaser 2,8-20×50 iC fissata alla culatta della canna tramite lo speciale attacco a sella con quattro punti di ancoraggio, proprio di Blaser. La R8 dispone del noto otturatore ad espansione radiale delle alette, movimento in linea e magazzino cartucce amovibile; anche qui l’attivazione della batteria è demandata al tasto a slitta esterno che, in posizione di riposo, funge da perfetta sicura.

4.81/5 (16)

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here