Caccia: Puglia, approvato il Calendario Venatorio 2013-2014

0

Cacciatore all'albaCaccia: Puglia, la Giunta regionale ha approvato il Calendario Venatorio valido per la stagione di caccia 2013-2014; inizio il 15 settembre e preapertura alla Tortora il 1 settembre.

Approvato dalla Giunta regionale, nell’ultima seduta del 5 agosto, il Programma Venatorio Regionale 2013-2014. Lo stanziamento previsto nel Bilancio 2013 ammonta a 2 milioni di euro. L’Esecutivo ha poi, conseguentemente, approvato il Calendario Venatorio. La Stagione è fissata dal 15 settembre 2013 al 29 gennaio 2014 per i residenti nella regione. Per gli extraregionali, comunque in possesso di autorizzazioni annuali o di permessi giornalieri rilasciati dagli ATC pugliesi, l’esercizio venatorio è consentito da domenica 6 ottobre fino a domenica 5 gennaio 2014. Il 15 settembre dunque, sarà il primo giorno utile di caccia, successivamente a tale data, le giornate consentite sono tre settimanali (mercoledì, sabato e domenica). Derogando dalla regola generale, esclusivamente per i residenti in Puglia, sarà consentito esercitare l’attività venatoria, limitatamente alla specie ‘tortora’, il 1° settembre ed alle specie ‘tortora’ e ‘quaglia’ il 12 settembre. I Sindaci dei Comuni di Rocchetta S.Antonio,Lesina,Peschici e Vieste, sono autorizzati ad escludere dalla deroga i territorio interessati dagli incendi del 2007.

Nel periodo 02 ottobre 2013 – 29 gennaio 2014 è vietato cacciare in forma di rastrello, a partire dal numero minimo di 2 cacciatori. Su tutto il territorio regionale è fatto divieto assoluto del prelievo della specie “Beccaccia” attraverso la “posta” ovvero durante “il passaggio” mattutino e serale. Le botti in resina o plastica poste e rimosse giornalmente per la caccia agli acquatici nelle zone lacustri sono da considerarsi appostamenti temporanei e, quindi, non soggetti ad alcuna autorizzazione. Per quanto riguarda i territori ricadenti nelle ZPS, l’attività venatoria potrà essere esercitata dalla terza domenica di settembre al 29 dicembre 2013, secondo modalità e termini riportati nel Calendario, mentre nel mese di gennaio 2014 unicamente nelle giornate di mercoledì e domenica.

Nell’apposita sezione “Normative Venatorie” o al seguente link è possibile consultare il testo integrale del Calendario Venatorio 2013-2014 della Regione Puglia.

8 agosto 2013

Regione Puglia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here