Caccia e Fauna: ANUU Migratoristi, “Arrivano le Balie Nere”

0
Passo migratorio

Balia Nera - Ficedula HypoleucaCaccia e Fauna: ANUU Migratoristi sul passo e l’attività di inanellamento “Arrivano le Balie Nere”.

La prima Balia nera (Ficedula hypoleuca) dell’attività di inanellamento post-nuziale del 2013 è stata catturata giovedì 1 agosto all’Osservatorio ornitologico FEIN/Fondazione Europea Il Nibbio di Arosio (CO), mentre venivano preparate le reti: l’attività ufficiale inizia ogni anno sempre il 4 agosto sin dal 1977, e, cioè, da ben trentasei anni. La raccolta dei dati è veramente importante e dalla stessa si possono trarre interessanti annotazioni così come dalle condizioni meteorologiche, rilevate in forma continua e costante ed in modo standardizzato. A tal proposito bisogna ricordare che nel 2012, al 4 agosto, i soggetti di Balia nera inanellati sono stati 11, mentre nel 2003 sono stati 10, in un’estate torrida e siccitosa come quella di quest’anno da metà luglio in avanti. Magnifica e appagante la notizia dell’arrivo di questo minuscolo muscicapide tra le fresche fronde dell’Osservatorio di Arosio, sapientemente curato ogni anno. Il primo soggetto, catturato alle ore 6.20 è stata la Balia Nera (INFS GA 405001), nata nell’annata, mentre i Fringuelli (nidificanti) sono stati 3 e, a metà mattina, è stato catturato un Frosone, nato nell’anno.

Anche nel 2012 si era catturato un esemplare nidificante. In totale, nella prima giornata di inanellamento, giunta al suo 36° anno, sono stati catturati: 1 Picchio verde, 2 Pigliamosche, 3 Fringuelli, 2 Cinciarelle, 1 Frosone e 6 Balie nere, oltre ad 1 Luì bianco, 1 Capinera, 1 Cinciallegra, 1 Beccafico, 1 Cincia bigia, per un totale di 20 esemplari. Se la giornata si vede dal mattino – diceva un vecchio detto – ben vengano altre giornate così propizie per una bella annata. Per chiudere queste note: si rinforza ulteriormente il possente Stige, l’anticiclone nord africano con grande caldo ovunque, fino a 40° C a Roma. Molto caldo su quasi tutto il Continente, ad iniziare da una fascia che corre da Londra a Varsavia, ma a Kiev siamo sui 27° C.

8 agosto 2013

ANUU Migratoristi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here