Calendario 2016-2017 della Liguria, 33 giorni in più rispetto al parere dell’ISPRA

La prossima stagione inizierà il 18 settembre e terminerà il 31 gennaio successivo, ricalcando le caratteristiche principali di quella del 2015-2016.

0

Calendario 2016-2017 della LiguriaPiù di un mese a disposizione rispetto alle previsioni. La Commissione Regionale della Liguria ha approvato il calendario venatorio 2016-2017 e ci sono novità interessanti che sono state riassunte dal Secolo XIX. Anzitutto, servirà il voto della giunta per il varo ufficiale, mentre fino all’anno scorso si è aspettato che decidesse il consiglio regionale. L’inizio della stagione della caccia ligure è stato fissato per la terza domenica del prossimo mese di settembre (il 18 settembre per la precisione), mentre la data conclusiva sarà il 31 gennaio 2017.

Il parere dell’ISPRA era stato differente e aveva previsto 33 giorni in meno, quindi bisognerà fare i conti con una differenza piuttosto sostanziosa. Come sottolineato dall’assessore regionale alla Caccia, Stefano Mai, la scelta è stata fatta basandosi sui dati scientifici, vale a dire la consulenza dell’Istituto di Zoologia dell’Università di Genova. Le indicazioni dell’istituto, al contrario, avevano fatto riferimento a dati generali e validi per tutta l’Italia.

Tra gli altri elementi caratteristici del calendario, va ricordto che la caccia alla tortora sarà esclusivamente nella forma da appostamento, mentre il carniere massimo per ogni giornata sarà differente a seconda dell’animale: si tratta di 15 colombacci, 2 conigli selvatici e una volpe. Inoltre, la caccia al cinghiale rimarrà identica a quella della stagione 2015-2016, con le date comprese tra il 1° ottobre e il 31 dicembre, oppure in alternativa dal 1° novembre al 31 gennaio.

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here