Calendario venatorio 2018-2019 del Molise: ecco tutte le date

Calendario Venatorio Molise 2018-2019 - Dopo l'annuncio dell'approvazione del testo da parte della Giunta Regionale si conoscono ora i periodi in cui potranno essere prelevate le varie specie.

0
Calendario venatorio

Calendario venatorioSei giorni fa, mercoledì 22 agosto 2018, la Giunta Regionale del Molise ha approvato in via ufficiale il calendario venatorio relativo alla stagione 2018-2019. Il via libera era atteso da tempo e ora i cacciatori molisani hanno tutte le informazioni necessarie sulle prossime settimane. Il testo contiene infatti tutte le notizie utili su aperture e chiusure a seconda delle diverse specie cacciabili. La pre-apertura è stata fissata per la giornata del 1° settembre, mentre sono stati diffusi ulteriori dettagli sugli altri giorni.

Ad esempio, la caccia agli acquatici partirà il prossimo 1° ottobre e terminerà il 20 gennaio, mentre il periodo scelto per tortore e quaglie è quello che va dal 16 settembre al 31 ottobre. Il periodo compreso tra il 1° ottobre e il 31 dicembre, invece, è quello valido per il prelievo di merli e allodole, senza dimenticare le beccacce (1° ottobre-31 gennaio), le cesene, i tordi bottacci e i tordi sasselli (tutti dal 1° ottobre al 17 gennaio).

I cacciatori molisani potranno occuparsi delle lepri dal 16 settembre al 17 dicembre e poi ancora dal 15 ottobre al 29 novembre per quel che riguarda le aree in cui è presente la lepre italica. Molto importanti sono i riferimenti temporali per la caccia al cinghiale, specie molto diffusa in Molise. Gli ungulati potranno essere abbattuti a partire dal 14 ottobre e fino al 13 gennaio.

1/5 (1)

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here