Cani da ferma su quaglie liberate, a Malo (VI) la prova di ACV-CONFAVI

Le categorie in gara saranno cinque: “Libera Inglese”, “Cacciatori Inglesi”, “Libera Continentali”, “Cacciatori Continentali” e “Giovani”.

0
allenare il cane con le quaglie

Cani da ferma su quaglie liberateLa prossima domenica, 24 aprile 2016, è davvero ricca di eventi venatori e cinofili. Tra i più interessanti c’è anche una prova destinata ai cani da ferma su quaglie liberate che si svolgerà nella frazione Molina del comune di Malo, in provincia di Vicenza. Si tratta della gara organizzata dall’Associazione Cacciatori Veneti e dalla CONFAVI (ovviamente le due sezioni locali), con inizio previsto alle 7:30 presso il campo di addestramento cani. Dopo aver precisato che si sta parlando di una prova senza sparo, va anche sottolineato come sia valida per la sedicesima edizione del Campionato Provinciale ACV-CONFAVI di quest’anno.

Le categorie che potranno partecipare sono cinque, vale a dire “Libera Inglese”, “Cacciatori Inglesi”, “Libera Continentali”, “Cacciatori Continentali” e “Giovani”. Per quel che riguarda i premi, poi, saranno assegnati ai primi sei di ogni categoria. Normalmente la selvaggina valida è rappresentata da quaglie il cui comportamento, sia sul terreno che in volo, sia idoneo per il giudice alla valutazione del lavoro del cane da ferma.

I terreni ideali per queste prove sono quelli pianeggianti o leggermente ondulati, ben coperti dalla vegetazione (né troppo alta né troppo fitta). Il lavoro richiesto sarà quello tipico, vale a dire conforme alle caratteristiche della razza, con ferma solida ed espressiva, consenso spontaneo, tollerato a comando.

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here