Carabina Benelli Argo E Limited Edition, l’arma di lusso con una funzionalità invidiabile.

0

Carabina Benelli Argo E  Limited Edition: Presentata in anteprima mondiale da pochi mesi presso all’Hunting Show di Vicenza, si appresta a diventare una delle armi di pregio più conosciute e apprezzate in campo venatorio.  Stiamo parlando della prestigiosa carabina Benelli Argo E  Limited Edition, versione di lusso dell’altrettanto nota carabina Argo E.

Il nome Argo deriva dalla mitologia greca, ma in questo caso  è l’ acronimo di Auto Regulating Gas Operated, ovvero il sistema a presa di gas tipico di quest’arma. La lettera E, invece,  indica il termine “Endurance”, dal nome della nave usata per esplorare  i mari del mitico Polo Sud. Qui, però, la lettera E indica il termine “resistenza”, riferito a un’arma di lunga durata e resistente all’usura, caratteristica spesso non presente nelle carabine del passato, che finivano per usurarsi con l’uso e dopo un certo numero di anni. Argo E Limited Edition ripropone la stessa meccanica e funzionalità del modello Argo E, ma con finiture di lusso che ne fanno un’arma adatta sia ai collezionisti che agli amanti della pratica venatoria.

Benelli Argo E Limited Edition è una carabina semiautomatica, dunque  a canna rigata e con un funzionamento a ripetizione tipico delle armi moderne. In questo fucile, dall’aspetto classico  e tradizionale,  tecnologia e design si fondono in un binomio inscindibile,  dimostrando che la classe e la tradizione possono benissimo convivere con la tecnica e la modernità. Il design di pregio di questa carabina non ne compromette affatto la funzionalità, anzi, durante le prove venatorie, l’arma si è dimostrata efficace ed efficiente sia sotto il profilo della resa balistica che sotto quello del comfort e della praticità. Argo E Limited Edition, come suggerisce il nome,  viene prodotta in esemplari limitati, circa 2500, di cui 2000 in calibro 30.06 e 500 nei calibri 300, 308, 9,3×62,e 7×64. Sono previsti esemplari anche in altri calibri più potenti o Magnum adatti al mercato estero o ad estimatori dei tiri più vigorosi. Il calibro 30.06 è il più adatto al mercato nazionale, dove le armi rigate si usano prevalentemente per la caccia agli ungulati di media taglia. Con Argo E Limited  Edition in calibro 30.06 si può tranquillamente cacciare il cinghiale.

Il tipo di caccia più adatto per quest’arma è suggerito proprio dalle incisioni riportate nella carcassa, prodotta in Ergal nichelato e rifinita con rullature e incisioni in oro. I disegni incisi nei due lati della carcassa sono opera della bottega Cesare Giovanelli, storica ditta artigiana con sede in provincia di Brescia e nota per le sue impeccabili incisioni a mano che hanno segnato alcune tra le armi di lusso più famose al mondo.  Le incisioni della carabina Argo E Limited Edition raffigurano soggetti venatori, ovvero un cinghiale sul lato destro della carcassa e un cervo sul lato sinistro.  Arricchiscono lo stile di pregio, il calcio e l’astina in noce superiore di grado 4, con finitura a olio e cera. I due componenti del fucile sono realizzati e rifiniti allo stesso modo,  al fine di sembrare l’uno il prolungamento dell’altro e creare un design più snello, elegante e raffinato. La raffinatezza di Argo E Limited Edition non toglie nulla alla funzionalità di quest’arma, che è stata testata nel calibro 30.06 caricandola con cartucce a palla da 200 grani.

Nel tiro a 50 metri, avvenuto sparando cartucce Norma, si è ottenuta una rosata di tre colpi, precisi,  compatti e con un diametro di 23 millimetri. Al momento dell’uso, la carabina si è rivelata comoda e pratica da imbracciare, trasmettendo una sensazione di grande solidità. Argo E Limited Edition risponde perfettamente ai comandi, anche se lo scatto richiede inizialmente una certa pressione sul grilletto. A parte questa pressione, lo sparo è veloce e preciso e consente di ottenere tutto quello che si desidera, ovvero la perfetta centratura del bersaglio. La capacità di mira del fucile, o meglio, del suo tiratore, viene potenziata dalla possibilità di applicare delle ottiche tipo Weaver e Leupold QR, le cui basi di montaggio sono disponibili su ordinazione.

Le altre caratteristiche tecniche della carabina Benelli Argo E Limited Edition, simili al precedente modello Argo,  sono:  meccanica  geometrica con otturatore rotante e gruppo a presa di gas con pistone a corsa breve;  sicura al traversino, reversibile e silenziata, posta davanti al grilletto per bloccare la catena di scatto; calcioli intercambiabili  in gomma antirinculo che allungano e accorciano il calcio( di lunghezza standard 354 mm)  di circa 364 mm e di 346 mm;  serbatoi con caricatori prismatici estraibili da 2,3,4,5 e 10 colpi, disponibili su richiesta per i diversi calibri; piega al nasello  39/41/42,5(di serie)/44/46; piega al tallone  48/53/58(di serie)/63/68) e deviazione (dx o sx). L’arma pesa circa tre chili  e 350 grammi, con differenze in eccesso o difetto di circa 50 grammi, dipendenti dal calibro, dal peso specifico del legno e dalla lunghezza della canna. A proposito d quest’ultima,  va sottolineato che si tratta di un componente sottoposto a trattamento criogenico, tecnica che evita le tensioni interne della canna potenziandone la resa balistica e la durata.

La carabina Argo E Limited Edition presenta anche alcune novità rispetto al precedente modello Argo, novità che riguardano la meccanica. Se nel precedente modello,  il pistone era composto da un unico elemento, nella carabina in edizione limitata è diviso in due parti.  Le canne di Argo E Limited Edition sono lunghe 51, 56 e 61 cm.  Tornando al design della carabina Benelli ad edizione limitata, dobbiamo aggiungere che presenta una calciatura con zigrino Wood Touch intagliato a laser( materiale che accresce considerevolmente la resa estetica dell’arma) e  coccia ( parte terminale dell’impugnatura a pistola del fucile) in plastica rossa, sostituibile con quella in argento incisa con le iniziali del cliente.

La carabina Benelli Argo E Limited Edition, nel calibro 30.06, con canna da 51 cm, costa poco più di 2100 euro Iva compresa. Fino al prossimo 30 giugno 2013, però, nelle armerie che espongono l’apposita locandina, l’arma, sia in versione Argo E che Limited Edition,  si potrà acquistare a un prezzo più conveniente.

4.89/5 (9)

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here