EKA Swingblade G3

Coltelli da caccia | Per un cacciatore di ungulati il coltello è un attrezzo fondamentale. Lo Swingblade G3 della EKA promette di rispondere alle diverse esigenze per la gestione della spoglia.

0
Le lame dello Swingblade G3 sono realizzate in acciaio Sandvik 12C27, portato ad una durezza di 59 HRC, garanzia di robustezza e tenuta del filo veramente eccezionali
EKA Swingblade G3
EKA Swingblade G3, uno strumento fondamentale per il cacciatore di ungulati

Il famoso coltello da caccia a lama girevole è stato recentemente rinnovato dalla EKA, prestigiosa azienda svedese che da secoli serve la Corte Reale di Svezia. L’attuale versione, EKA Swingblade G3, è stata sviluppata in collaborazione con Professional Hunters svedesi. Punto di forza di questo interessante accessorio rimane la possibilità di avere contemporaneamente nello stesso attrezzo due lame fisse, una per scuoiare e una per eviscerare. Le lame si alternano, ruotando attorno al fulcro centrale, semplicemente premendo il pulsante centrale.

Le lame dello Swingblade G3 sono realizzate in acciaio Sandvik 12C27, portato ad una durezza di 59 HRC, garanzia di robustezza e tenuta del filo veramente eccezionali. La lama classica presenta una lunghezza di 10 cm con uno spessore di circa 3 mm. La parte superiore presenta una concavità per il pollice che facilita l’impugnatura e la pressione del dito durante il lavoro.

EKA Swingblade G3
Le lame dello Swingblade G3 sono realizzate in acciaio Sandvik 12C27, portato ad una durezza di 59 HRC, garanzia di robustezza e tenuta del filo veramente eccezionali

La lama skinner ha una lunghezza di 8 cm e si presenta con una punta arrontonata e smussata, ideale per non rischiare di forare gli organi durante l’eviscerazione. La parte ventrale presenta una concavità zigrinata per accogliere il pollice e aumentare il grip. Il manico dello Swingblade G3 è molto ergonomico per favorire la perfetta impugnatura con entrambe le lame ed è costruito in Proflex™, un materiale sintetico dotato di grip antiscivolo.

coltello da caccia
La fluidità con cui si alternano le lame è garantita dal preciso sistema di rotazione, facilmente attivabile con la pressione sul pulsante centrale

Tre le versioni dello Swingblade G3 disponibili: una con il manico nero e due con colorazioni ad alta visibilità (arancio e giallo), molto utile durante l’utilizzo in condizioni di scarsa luce.

eka coltello caccia
Il coltello EKA Swingblade G3 è stato sviluppato in collaborazione con Professional Hunters svedesi.

Lo Swingblade G3 viene fornito con un pratico fodero in cordura nera e un cordino che si può agganciare al coltello grazie al foro presente sulla parte posteriore del manico. Il fodero presenta un attacco per la cintura e può accogliere il coltello con la lama posizionata in entrambe le posizioni. Il coltello EKA Swingblade G3 è disponibile nelle migliori armerie o ordinabile on-line sul sito www.coltellidacaccia.com.

Il test

eka knife
EKA Swingblade G3, il famoso coltello da caccia a lama girevole recentemente rinnovato dalla EKA

È la prima volta che utilizzo un coltello a lama girevole. Non posso negare le mie preconcette perplessità in termini di solidità e di praticità di utilizzo. Sono molto contento di essere stato smentito: lo Swingblade G3 dell’EKA si presenta solido, compatto e maneggevole. La fluidità con cui si alternano le lame è garantita dal preciso sistema di rotazione, facilmente attivabile con la pressione sul pulsante centrale. La lama principale ha la giusta lunghezza per lavorare una spoglia e mantiene il filo in maniera eccezionale. Molto utile la concavità che accoglie il pollice. Con un semplice movimento passiamo alla lama skinner. Quest’ultima è risultata molto utile non solo nell’eviscerazione ma anche nello scuoiare gli arti senza rovinare la carne.

Il materiale sintetico del manico fornisce una presa ottimale anche con le mani bagnate. Le concavità che accolgono pollice e indice nell’utilizzo di entrambi le lame risultano molto funzionali durante il lavoro. Personalmente consiglio di scartare la versione nera e prediligere i due colori ad alta visibilità, arancio o giallo; sappiamo bene che l’utilizzo avviene spesso in ore con scarsa luce. Per concludere posso dire che l’utilizzo sul campo dello Swingblade G3 dimostra come EKA si sia rivolta a veri cacciatori e che questo coltello a lama girevole può davvero soddisfare le esigenze del cacciatore di ungulati.

lama skinner coltello caccia
La lama skinner ha una lunghezza di 8 cm e si presenta con una punta arrontonata e smussata, ideale per non rischiare di forare gli organi durante l’eviscerazione

Scheda tecnica

Costruttore: EKA

Distributore esclusivo: Coltellerie Maserin snc

Via dei Fabbri, 19 – 33085 Maniago (PN) – Italy

Tel. +39 0427 71335 – Fax +39 0427 700690 – Sito web www.maserin.com  www.coltellidacaccia.com

E-Mail info@maserin.com

Manico: PLOFLEX™ (Arancione, Giallo, Nero)

Lama : Swedish Sandvik 12C27 (100 mm e 80 mm)

Lunghezza totale : 215 mm

Peso : 134 gr

Fodero : Cordura nera

Garanzia: 10 anni

Prezzo: 100 euro

Disponibilità: Nelle migliori armerie o online sul sito www.coltellidacaccia.com

5/5 (2)

Valuta questo articolo!

CONDIVIDI
Articolo precedenteFranchi Affinity Elite Wood
Articolo successivoBenelli Ethos Sport 28 | Un piccolo 28 per la caccia e per il tiro
Vincenzo Frascino
Vincenzo Frascino, nato a Castrovillari (CS) nel 1977. Da più di vent’anni vive e lavora a Roma come medico specialista in Radioterapia Oncologica. Eredita la sua passione venatoria dal padre, in un territorio particolarmente vocato per la migratoria. Dopo i primi anni dedicati esclusivamente a colombacci, tordi e beccacce, approda alla caccia agli ungulati. Oggi pratica principalmente la caccia al cinghiale in tutte le sue forme, ma principalmente in braccata, e la caccia di selezione, in particolare al “folletto rosso”. La passione per la fotografia fa si che la sua reflex sia sempre nel suo zaino durante le varie uscite venatorie, immortalando gli istanti più significativi e la scene più emozionanti. Da anni collabora con la rivista specializzata Il Cinghiale International e altre riviste del settore, ed è co-autore di numerosi filmati venatori proposti da CAFF TV e Sky.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here