Fiera del Sangiovese, a Coriano (RN), il 15 settembre 2013

0

Fiera del Sangiovese di Coriano (RN)La Fiera del Sangiovese di Coriano, in provincia di Rimini, si svolgerà il 15 settembre 2013 accompagnando l’inizio della vendemmia.

Mancano pochi giorni dall’inizio della vendemmia e per aggraziarsi simpatie del “dio Bacco” i vignaioli corianesi presentano una grande festa propiziatoria: la fiera del sangiovese che si svolgerà il 15 SETTEMBRE 2013 a Coriano Capoluogo dal primo pomeriggio a tarda serata. La manifestazione è organizzata a Coriano Capoluogo da ben 45 anni in onore del sangiovese, sovrano indiscusso delle nostre tavole, auspicando che il vino nuovo ripaghi le aspettative dei nostri cantinieri, nel frattempo, divertiamoci con questa frizzante festa d’inizio autunno. Il territorio corianese è uno dei più consistenti produttori di uva della provincia e centinaia sono i contadini e le aziende agricole che producono dell’ottimo vino sia sangiovese che trebbiano e che in occasione della fiera di Coriano potranno essere degustati in grande quantità dai più esigenti palati. La fiera organizzata dalla Pro Loco di Coriano in collaborazione con Comune di Coriano, Provincia di Rimini e Camera di Commercio di Rimini, si svolgerà nella domenica 16 settembre ed ha come teatro le vie e le piazze del Centro Storico. L’apertura è fissata per le ore 14.00, con un fitto programma: si inizia con l’antico rito della pigiatura dell’uva nei tini e la degustazione del vin dolce, quindi con la sfilata del carro allegorico dei piccoli contadini corianesi. Nella giornata, inoltre, vi sarà la presentazione dei “Vini doc delle cantine corianesi”.

Alla fiera funzioneranno stands gastronomici che prepareranno succulenti specialità romagnole, alcune a base di uva, mentre l’enoteca presenterà vini pregiati di Romagna. A corollario della manifestazione saranno allestite diverse mostre sugli attrezzi agricoli, in particolare quelli che hanno aiutato sino a poco tempo fa i nostri contadini nella vendemmia e nella preparazione dei vini. Durante la giornata suonerà l’ORCHESTRA SPETTACOLO ROMAGNOLA ROBERTA CAPPELLETTI” con possibilità di danzare su apposita pista.

Diverse saranno inoltre le attività programmate: sfilata del carro allegorico dei piccoli contadini, antico rito della pigiatura dell’uva, mostre agricole, mercato dei prodotti di inizio autunno e mercatino del collezionista.

Il Presidente
Marzio Cavallucci.

Per Informazioni:

Associazione Turistica Pro Loco Coriano
“Delle Terre Malatestiane e del Montefeltro Riminese”

Ufficio I.A.T. Pro Loco Coriano Telefono

Tel./Fax 0541/656255

Sito-web: prolococoriano.it


Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto si consiglia di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori. Caccia Passione non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here