Hunting Show 2014 si apre con “Gli italiani e la caccia”

0

C.N.C.N. - FACE Italia - Arci Caccia - Associazione VenatoriaHunting Show 2014, l’apertura dedicata all’indagine demoscopica “Gli italiani e la caccia”.

Tra pochi giorni apre Hunting Show 2014 a Vicenza, appuntamento molto atteso dall’intero mondo venatorio. L’apertura, sabato 8 febbraio alle ore 11.30 nella sala 7.1.1b, prevede il saluto del presidente della Fiera Matteo Marzotto e subito dopo la presentazione dell’indagine demoscopica “Gli Italiani e la Caccia”, realizzata dal sociologo Enrico Finzi di Astra Ricerche per CNCN (Comitato Nazionale Caccia e Natura), FACE Italia (Federazione Italiana della Caccia, Libera Caccia, Enalcaccia, AnuuMigratoristi) e Arci Caccia. Per la prima volta verranno resi pubblici i dati relativi al Nord-Est (Veneto, Trentino- Alto Adige, Friuli-Venegia Giulia), generando anche un confronto con quelli nazionali, presentati a settembre a Roma con una conferenza stampa presso la Camera dei Deputati. L’indagine, con 2.025 interviste somministrate, rappresenta la più ampia e approfondita realizzata nel nostro Paese su questo tema, così come la prima – gemella – realizzata con le stesse modalità sempre da Finzi nel 2010.

L’analisi demoscopica si è concentrata su temi generali quali la vicinanza degli italiani alla caccia, il favore per l’attività venatoria e per i cacciatori indagato nella sua componente semplice e in quella ricostruita attraverso cluster analysis, la conoscenza delle regole e delle norme sulla caccia e tanto altro. Quest’anno, per la prima volta, sono entrati nell’analisi anche alcuni aspetti dell’animalismo e dell’ambientalismo di assoluto interesse. A seguire, con la partecipazione di Filippo Segato – Segretario Generale F.A.C.E. – The European Federation of Associtaions for Hunting & Conservation, prenderà vita la Tavola Rotonda dal titolo “I cacciatori europei, prospettive di un impegno sostenibile per la conservazione della natura.

Cambiamenti imminenti” durante la quale interverranno – con Massimo Vallini, direttore di Armi e Tiro, in qualità di moderatore – Nicola Perrotti – Presidente A.N.P.A.M. (Associazione Nazionale Produttori Armi e Munizioni Sportive e Civili), Giovanni Ghini – Presidente C.N.C.N. (Comitato Nazionale Caccia e Natura), Carlo Ferlito – Direttore Generale Fabbrica d’Armi Pietro Beretta S.p.A. e Marzio Maccacaro – Sales & Marketing Manager Fiocchi Munizioni S.p.A.. Vista l’importanza dei dati dell’indagine “Gli Italiani e la Caccia” e la Tavola Rotonda che ne seguirà, si spera in una grande partecipazione del mondo venatorio presente in fiera, sia per ascoltare sia per intervenire, portando il contributo di tutti su temi di rilevanza generale.

5 febbraio 2014

 

 

Federcaccia

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here