Il 1° ottobre partirà la caccia di selezione ai mufloni nell’Isola di Capraia

Il Comitato di Gestione dell'ATC 9 Livorno ha deliberato l'inizio del prelievo dopo che si era parlato anche di agosto e settembre.

0
Giglio

Caccia di selezione ai mufloniIl Comitato di Gestione dell’Ambito Territoriale di Caccia Livorno 9 ha deliberato l’inizio della caccia di selezione al muflone a Capraia Isola per la giornata di domenica 1° ottobre 2017 per motivi di sicurezza e opportunità. La decisione è stata presa dopo aver tenuto in considerazione che nel periodo di agosto e settembre la zona per il prelievo venatorio coincide con quella maggiormente frequentata dai turisti.

L’Isola di Capraia fa parte dell’Arcipelago Toscano e si trova tra la Corsica e l’Isola d’Elba, per la precisione a 64 chilometri da Livorno. La caccia ai mufloni è stata autorizzata per cinque giorni la settimana, fatta eccezione per il martedì e il venerdì. Gli esemplari che possono essere abbattuti sono, inoltre, i maschi adulti, i maschi giovani (binelli) le femmine adulte, sottili e piccoli.

La caccia di selezione prevede in questo caso l’utilizzo della carabina con ottica di puntamento, senza dimenticare l’impiego preferibile di munizioni che non contengono piombo. Il piano sarà valido fino al 15 marzo 2018 e per quel che riguarda i prelievi fino al 31 gennaio bisognerà segnare i capi anche sul tesserino venatorio. I mufloni si sono facilmente adattati al clima dell’isola, in particolare nella parte settentrionale, dalla piana fino all’ex colonia penale.

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here