Incidente di Caccia: Volterra (PI), cade dal capanno sull’albero

Incidente di Caccia: Volterra (PI), un cacciatore cade dal capanno costruito su un albero per la caccia al colombaccio; difficoltosi i soccorsi durati circa quattro ore.

0
Pegaso 118 - Soccorsi - Regione Toscana
Pegaso 118 – Soccorsi – Regione Toscana

Incidente di Caccia nel pisano. Ha fatto un volo di circa quattro metri e quando è caduto si è procurato serie ferite; è cominciata così la giornata, domenica 16 ottobre, per un cacciatore di Palaia di 58 anni.

L’incidente è accaduto nella foresta di Berignone a Volterra, in località Dispensa, una zona collinare quasi al confine con il comune di Pomarance; il cacciatore è caduto mentre stava raggiungendo il capanno per la caccia ai colombacci che aveva costruito egli stesso su di un albero tra la fitta vegetazione.

Altri cacciatori nella zona hanno immediatamente dato l’allarme chiamando i soccorsi che però hanno avuto serie difficoltà a raggiungere il luogo dell’incidente; a seguito della richiesta di soccorso infatti la Centrale del 118 ha attivato le ambulanze più vicine alla zona in questione ed un’eliambulanza Pegaso che è decollata da Volterra ed è arrivata in Valdicecina.

Solo grazie alla guida dei compagni di caccia i soccorritori sono riusciti a raggiungere il luogo dell’incidente dopo aver camminato per circa due chilometri nella boscaglia; una volta raggiunto il ferito gli uomini del 118 gli hanno prestato le prime cure mentre i cacciatori tagliavano i rami di alcune piante al fine di facilitare l’intervento e per permettere di caricare il ferito direttamente sull’eliambulanza anche con l’intervento del soccorso alpino.

Dopo alcune ore il cacciatore ferito è stato trasportato fino in Valdicecina dalla Valdera, caricato tramite un verricello sull’eliambulanza che ha provveduto quindi a trasportarlo fino al Pronto Soccorso dell’ospedale di Careggi dove è stato poi ricoverato per le cure del caso; l’uomo non corre pericolo di vita.

Fonte: IlTirreno-Pontedera

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here