La Giunta Regionale approva il calendario venatorio 2017-2018 della Puglia

L'apertura generale della caccia è stata fissata per il prossimo 17 settembre, mentre la chiusura ci sarà il 31 gennaio 2018.

0

Calendario venatorio 2017-2018 della PugliaLa Giunta Regionale della Puglia ha approvato nelle ultime ore il calendario venatorio relativo alla stagione 2017-2018. L’apertura generale della caccia nella regione meridionale è stata fissata per la giornata di domenica 17 settembre 2017, mentre la chiusura avverrà il 31 gennaio del prossimo anno. I cacciatori che provengono da altre regioni, invece, potranno entrare in azione nel periodo compreso tra l’8 ottobre e il 31 dicembre.

Le giornate venatorie saranno tre ogni domenica, nello specifico mercoledì, sabato e domenica. Per i residenti, poi, le giornate saranno tre a scelta tra lunedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica dal 2 al 29 ottobre. Che differenze temporali ci sono per quel che riguarda le varie specie? Il 2 e il 6 settembre verrà consentito il prelievo di tortore, ghiandaie, cornacchie e gazze, mentre il 2 settembre si potrà andare anche a caccia dei colombacci.

Dal 17 settembre al 1° novembre verrà ammessa la caccia alla quaglia, mentre per lepri comuni e merli il periodo da rispettare sarà quello compreso fra il 17 settembre e il 31 dicembre. Dopo aver ricordato gli acquatici (1° ottobre-31 gennaio) e le allodole (1° ottobre-29 novembre, soltanto da appostamento), vale la pena ricordare anche cervi, daini e mufloni (1° ottobre-29 novembre, in base ai piani di abbattimento), i cinghiali (1° novembre-31 gennaio) e tordi bottacci, tordi sasselli e cesene (1° ottobre-31 gennaio).

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here